Announcement

Collapse
No announcement yet.

perchè il litraggio attraverso il filtro è stato così ridotto?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• perchè il litraggio attraverso il filtro è stato così ridotto?

Ciao a tutti,
    è il mio primo post su zeovit.com

volevo sapere in base a quali dati una volta si dovevano far passare 2000lt orari attraverso un litro di zeolite e ora, se ho capito bene, solo 400??

grazie a tutti

io ho appena ordinato il filtro grotech per zeolite con pompa eheim 1250 il modello del filtro si chiama Grotech S!
    Ma non mi risulta che si possa ridurre la portata della pompa!

Sbaglio?
    Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

Non sbagli, la pompa Eheim 1250 non e' regolabile ed il filtro Grotech non ha rubinetti per la regolazione.

Ciao
      Good reefing.
      -------------
      Gilberto

Comment

Dato che questa domanda mi è sembrata molto giusta e, peraltro fonte di possibili critiche, l'ho rivolta ad Alexander ****, il quale, giustamente, l'ha ribaltata a TP.

In primo luogo TP afferma che Korallen-zucht non ha mai raccomandato un flusso di 2000lt ora nel filtro, per kg di zeolite. Aggiunge che dalle prove che in modo continuativo effettua sulle sue vasche è arrivato alla conclusione che un flusso di 400 lt ore, associato allo scuotimento della zeolite diano i risultati migliori. I primi filtri Zeovit non avevano la possibilità di scuotere il materiale e per questo motivo era necessaria una pompa potente che pulisse la zeolite per mantenerla efficiente.

La pompa della Ehim ha un flusso di 1200 lt ora (senza prevalenza) ed è l'optiimum per un filtro che contiene 2 lt di zeolite, in quanto la resistenza che pone il materiale roccioso è tale da rendere il flusso finale (su due litri di zeolite) pari a circa 400 lt ora.

Aggiungo le mie personali deduzioni (peraltro molto facili!!):

- con un filtro che monta una aquabee 2000lt/h ma che ospita solo 1 kg di zeolite, sarebbe opportuno sfogare l'ingresso della pompa in modo da ridurne il flusso;
        - con un filtro che monta una Ehim 1250, ma che ospita solo 1 kg di zeolite bisognerebbe ancora una volta sfogare la pompa e ridurre un po' il flusso.

D'altra parte i filtri sono venduti per ospitare uno specifico quantitativo di zeolite.

Credo che questa sia un'informazione molto importante perché è abbastanza comune che si acquisti un filtro per vasche da 500 lt ma che in realtà è tarato per vasche più grandi. Io sono dell'idea che sia comunque la soluzione migliore perché ti permette di effettuare anche delle prove. Ad esempio per ora io monto un filtro per 2 kg di zeolite, ma con un kg di materiale e ho una aquabee 2000 come pompa. Noto che non mi si deposita il foglio batterico sulla zeolite. I valori sono ok ma se anche la scuoto non ne esce nulla.

Proverò a strozzare/sfogare la pompa (meglio per non rovinarla) per vedere che effetto ottengo.

Ciao

Mat

Comment

di quello che sò io, il sig, thomas al momento degli arrivi di nuovi coralli manda il passaggio nel reattore della zeolite a circa 2000lt ora per poi riportare il flusso a circa 500lt ora dopo un paio di giorni per eliminare il maggior carico apportato alla vasca

Comment

quindi...se ho ben capito..se non abbiamo sedimento sulla zeolite il flusso è troppo potente o giusto ??

anche io sapevo dei famosi 2000 lt per eviatare sedimentazione..

e io che uso un Deltec FR 509 con una Eheim compact da 1000 con 1/2lt di zeosassi ???

troppo poco ??

purtroppo non posso montare il reattore Gro-Tech....stò sbagliando tutto ???

Comment

Azz... allora come faccio a rallentare la eheim 1250? con un rubinetto eheim! Che ne dite?
              Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

se lo agiti ogni tanto va bene pure quello
                ciao da blureff

Comment

Originally posted by Sysko
                  Azz... allora come faccio a rallentare la eheim 1250? con un rubinetto eheim! Che ne dite?
                  mi sa che e meglio sostituire la pompa alla fine e meglio x non rovinarla inutilmente
                  ciao da blureff

Comment

Esatto! Uso la 1250 per la mandata, e ci metto una bella eheim compact 600 regolabile per il reattore Grotech!
                    Bye bye

Comment

conviene piu fare delle prove inizialmente in modo da verificare quanti nutrimenti hai da togliere e poi prendere la pompa piu adatta
                      ciao da blureff

Comment

nutrimenti da togliere?
                        Parto con una vasca nuova!
                        Bye bye

Comment

e quindi ce ne saranno
                          parti con la 1250 se hai gia quella e poi vedi man mano l'evoluzione della vasca come va
                          ciao da blureff

Comment

ok! Ma parlando con Thomas, mi consiglia di usare poca zeolite all'inizio, per telefono oggi mi ha consigliato di partire con ca. 280ml, zeobak e zeofood, e zeostart2!

Schiumatoio a mandata, rocce e luce 8-9 ore da subito!
                            Niente fondo, niente rowaphos, e via cosi!

Che dici?
                            Bye bye

Comment

che va bene cosi

va benone anche cosi
                              guarda che leggo cosa vi scrivite che credi
                              ho un buon traduttore
                              ciao da blureff

Comment

Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢