Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ferro: aumenta progressivamente?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Ferro: aumenta progressivamente?

Non doso ferro, ma i verdi mi diventano sempre più intensi, come se si alzasse la concentrazione di ferro.
    Blureff ha trovato che il ferro nella sua vasca si accumula progressivamente se non fa cambi d'acqua.

Altri hanno osservato qualcosa sul ferro in vasche zeovit?

Con cosa lo misurate?
    Alessandro

Originally posted by reefaddict
    Non doso ferro, ma i verdi mi diventano sempre più intensi, come se si alzasse la concentrazione di ferro.
    Blureff ha trovato che il ferro nella sua vasca si accumula progressivamente se non fa cambi d'acqua.

Altri hanno osservato qualcosa sul ferro in vasche zeovit?

Con cosa lo misurate?
    Se non mi ricordo male da qualche parte ho letto che A.**** saltuariamente utilizza una resina per rimuovere metalli dall'acqua, potrebbe essere questa la ragione?

Ciao
    Myreef

Comment

Esistono anche delle resine specifiche per eliminare il ferro in acqua....
      Non l'ho mai misurato e non pensavo di farlo.
      Che test mi consigliate di usare??
      Quali sono i sintomi maggiori visivi che si evidenziano senza misurarlo??

Comment

x verificarte cosi ad occhio basta osservare i verdi ed i gialli,ne vengono molto influenzati,non solo io lo rilevata sta cosa anche il .......,lui ha usato merk,io il fotometro,e poi x vedere l'aumento progressivo lo testato x 8 settimane,da 0,03 E SALITO A 0,18
        qui si vedeva chiaramente che cera qualcosa che non andava aparte la perdita dei gialli i verdi si sono molto rinforzati
        thomas phol ne aveva parlato diceva che non dava problemi poiche con i cambi regolari si tiene facilmente sotto controllo
        anche lars sebralla nella sua analisi ha rilevato un rilascio di ferro
        ciao da blureff

Comment

Miiii, mi tocca sempre cambiare l'acqua con 'sto Zeovit, che due palle
          Infatti a me il giallo sta prendendo un po' di sfumatura verde e il verde diventa ancora più intenso, mi sa che è perché faccio pochi cambi.
          Adesso mi preparo un bel 100 litri...
          Alessandro

Comment

la giuda parla del 5 % a saettimana

io ne faccio 20 litri ogni settimana ci vuole 5 minuti

ciao da blureff

Comment

Ho chiesto a Alexander sul tema del ferro.

Alcune informazioni:

1. gli altri componeneti liquidi del sistema Zeovit non contengono ferro. Una analisi fatta tempo addietro aveva rilevato delle tracce di ferro nella zeolite. A lui non è mai successo che eventuali perdite di ferro dalla zeolite facessero virare i colori, nemmeno quando utilizza zeolite nuova. Forse, dice, la zeolite perde ferro ma in una forma che i coralli non sono in grado di assorbire.

2. suggersice che forse si tratta di un eccessivo dosaggio di iodio. Ha notato che quando sovradosa iodio i verdi diventano più brillanti.

3. ci tiene a precisare che non ha mai utilizzato resine nella sua vasca ne mai le utilizzerebbe. Le uniche resine che usa sono quelle a valle dell'impianto ad osmosi per eliminare i silicati.

Ciao

Mat

Comment

ma che combinazione leuso anche io!!!!!
                ciao da blureff

Comment

Non doso iodio, ogni volta che lo misuro sono sopra 0,06.

Farò dei test sul ferro.
                  Alessandro

Comment

Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎