Announcement

Collapse
No announcement yet.

una mano col reattore di calcio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• una mano col reattore di calcio

ciao ragazzi
    è da tempo che sono un po assillato con la questione calcio nella vasca.
    premetto che uso come reattore di calcio lgr1400 controllato da un phcontroller(come materiale uso la corallina della korallen).
    Secondo me ho in vasca un consumo molto basso di calcio in vasca e non riesco a capire i motivi.2gg fa ho staccato il reattore e il calcio stamani era sceso solo di 25ppm passato da 550 a 525.ho alcuni coralli che crescono decisamente bene altri che sono fermi da tempo(le 2 nobilis che ho in vasca)
    appena attacco il reattore di calcio i valori si alzano inevitabilmente.
    come posso procedere?
    ho fatto diverse prove tenendo il ph all'interno del reattore intorno a 6,4 e un'uscita da 1 litro fino a 3 litri orari.
    ciao ale
    tank 120*70*60

lighting:ati powermodule 10x54watt
    skimmer:vertex alpha cone 200
    rcalcium reactor:lgr1400
    water circulation:2x vortech mp40w
    all tanks is controlled by aquatronica system

non si tratta di problemi di calcio,ma bensi da altri fattori che frenano la calcificazione,overo poca pappa,po4 alti e cosi via.....,.

devi trovare la causa facendo delle prove,se i po4 sono bassi,devi aumentare il cibo dei coralli,in quanto se scarseggia rallenta la crescita
    il phol coral vitaliser lo usi???
    se si in che dosi?
    e gli aminoacidi?
    x caso dai altro??
    kh?? in vasca?
    comunque devi far scendere il calcio a valori piu normali tipo 400-420 con kh 8,e tarare il reattore di conseguenza

naturalmente,piu crescono,piu cibo,+calcio assimilato
    ma questo con po4 ed no3 bassi
    ciao da blureff

Comment

io il kh a 12 il calcio intorno a 460.E' meglio abbassare ambedue i parametri?Doso circa 4 gocce di pvc e 3 di aahc ogni giorno,3 volte a settimana plankton della dt's e 2 volte a settimana mezzo cubetto di pappone.La crescita c'è e abbastanza notevole soprattutto su montipore digitate e foliose,mentre altre sembrano un pochetto più ferme.I valori di po4 sono costantemente<0,02 e gli no3 a zero

Comment

e tarato male il reattore,ti fornisce piu kh che calcio
        che valori hai in uscita?e con che flusso?
        ciao da blureff

Comment

in uscita ho 520 di ca e 20 di kh.escono circa 2,5 litri all'ora

Comment

non ho la sonda del ph,faccio uscire circa 1 bolla ogni 1,5secondi

Comment

non,mi sembra bilanciato,hai solo un basso consumo di carbonati
              fai delle prove
              aumenta l'alimentazione se i valori lo permettono,e poi vedi
              ciao da blureff

Comment

ok posso ad esempio provare a dare 3/4 di pappone 2 volte a settimana,adesso doso 4 gocce di pcv,posso provare a darne 5?posso provare a dare un po più di congelato a i pesci?Il plankton lo doso la mattina,va bene così oppure lo do insieme al pcv?provo ad aumentarne le dosi?

Comment

ciao dona
                  allora po4 assenti con merk 0,01 con fotometro. no3 assenti.
                  allora ho il kh a 11 e il calcio a 525.
                  doso tutte le sere 3 gocce di AAHC e 6gocce di PCV da diversi mesi.
                  2 cubetti grossi pappone a settimana(cozze,vongole,gamberi,ostriche,fruttosio)lo do ai pesci ma credo che molte parti fini alimentino anche i coralli e tengo spento lo skimmer per tutta la giornata quando lo doso.
                  dammi qualche dritta anche sulla taratura
                  ciao ale
                  tank 120*70*60

Comment

ma la crescita dei coralli come ferMA??
                    radoppia il pcv intanto
                    frena un pochino il reattore x far scendere un pochino i valori
                    poi lo regoli in base hai consumi
                    ciao da blureff

Comment

ho appena rifatto le misure di calcio e kh in vasca e in uscita dal reattore e ho ottenuto:
                      CA in vasca:470 kh in vasca:9
                      Ca in uscita dla reattore:840 kh in uscita dal reattore:11

Il calcio l'ho misurato con salifert mentre il kh con dupla.Le misura precedenti le ho fatte due ore dopo il cambio del materiale,queste le ho fatte a distanza di cinque circa dal cambio.E' meglio farlo scendere il calcio?Provo comunque a dosare un pò più di pappa?

Comment

ciao
                        alcuni coralli in vasca crescono un sacco:millepore montipore tenuis le nobilis 0 non mi crescono nulla.
                        nella taratura fissando un ph a 6,5 diminuendo il flusso aumento l'apporto di calcio aumentando il flusso lo diminuisco giusto?
                        ciao ale
                        tank 120*70*60

Comment

io ho il tuo stesso problema alcune acro crescono bene alcune no.
                          i po4 non li ho bassi anzi xero dopo aver riacceso il reattore LG1400 mi e nuovamente salito calcio e kh.
                          adesso ho provato ad dare una maggiore uscita d' acqua al reattore !!!!!!!
                          staro' a vedere riki

Comment

una domanda blureff,hai consigliato ad alex84 il doppio di pcv,ovvero 12 gocce ogni 12 litri,sarebbe il quadruplo della dose consigliata.Consigli di darle tutte in un botto solo oppure di darle un pò la mattina e un pò la sera?

Comment

Avete controllato il livello del Magnesio? Io nella mia vasca ho avuto cali di crescita differenziati, in seguito a livelli bassi di questo elemento.
                              Ciao!
                              Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

Comment

Working...
                              X