Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ciao sono nuovo..domanda su illuminaz

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Ciao sono nuovo..domanda su illuminaz

Come tutti voi sapete le vasche giapponesi sono assai belle e spettacolare ma sopratutto particolari!
    quasi tutti hanno sopra la vasca una miriade di faretti e non seplici plafoniere come utiliziamo tutti noi!
    la mia domanda e la seguente!
    -Utilizzano piu faretti con caratteristiche di spettro e calore della luce per arrivare ad una luce completa?
    -utilizzo il metodo zeovit da circa 2 mesi e mi trovo parecchio bene... i colori sono usciti fuori! il mio problema e che solamente il colore blu e verde sono uscuti mentre il giallo e il rosso lentamente si e traformato anch'esso in blue
    la mia illuminazione e la seguente
    2 hqi da 250w blv da 10000k
    4 t5 54w attiniche
    non esistono lampade (come quelle giapponesi) o t5 che ti tirino e ti evidenzino la fluorescenza e i colori piu caldi come il rosso e il giallo?!

Benvenuto nel forum!
    si i faretti hanno anche lo scopo di far arrivare la luce da diverse angolazioni,in modo che i coralli ricevano il max della luce. Per le lampade che evidenziano i colori caldi ci vorrebero luci con bassi valori kelvin,ma non sono molto naturali e danno un grosso vantaggio alle alghe in determinate condizioni. Per mia esperienza diretta con lo zeovit, con le 10000k vengono fuori sia i blu-verdi che le sommità rosso-viola di det. specie di Acropora.
    Che coralli hai in vasca,e i valori come sono? meglio se descrivi brevemente il tuo acquario.
    Ciao! :teleport:
    Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

Comment

la mia vasca e la seguente
      120x65x60
      2hqi da 250w da 10000k e 4 t5 azzurre
      skimmer h&s a-f2001
      reattore di calcio ruwall
      rettore per zeolite della korallen
      2 treem 6000 (e tra un po vorrei montarne una terza)
      controller tunze
      controller acquatronica con varie sonde ph teperatura
      Valori della vasca del 08/02/2006
      no3 0,2
      n02 assenti
      po4 assenti
      nh4 assenti
      ph 8
      magnesio 1290
      calcio 390
      ora mi sapreste aiutare?!

Comment

Per aiutarti meglio, dovresti dirci come dosi i prodotti zeovit,; quantità, frequenza, flusso attraverso il reattore,e per ultimi a quali coralli ti riferisci .(se puoi posta una foto).
        Ciao!

Comment

dopo aver iniziato i 15 giorni per creare la flora batterica nella zeolite soministrando giornalmete 4 gocce di zeoback e zeofood7 soministro sempre 4 gocce di zeoback e zeofood7 1 volta alla settimana
          utilizzo lo zeostart2 tutti i giorni 2 volte al giorno con dosi di 0,3 ml, do le solite mescolate alla zeolite sempre due volte al dì e questa settimana dovrei iniziare a soministrare anche il coralvitalizer e gli aminoacidi.
          il metodo zeovit e in funione da circa 1 mese 1/2
          ora vi metto alcune foto cosi vi rendete conto.
          la mia latistella e diventata leggermente gialla tenue mentre invece la humilis e diventata verdina dal giallo che era!
          Attached Files

Comment

ed ecco come e la mia latistella ora
            Attached Files

Comment

cazz ho sbagliato e questa quella di adesso!

Comment

..
                Attached Files

Comment

diminuisci i dosaggi del zeofood e zeostart
                  dai 2 goccie 2 volte a settimana di zeofood e zeobak
                  0,1 ml di start2 2 volte al giorno
                  spesso i colori scuriscono x un ecessivo dosaggio del food,ma anche dello zeostart2
                  parti pure con pcv vedrai che riprenderanno lo splendore che cerchi,osserva anche le reazioni al cambio zeolite,spesso anche cambiarla piu di frequente aiuta
                  x lo schiumatoio e un doppia pompa ok,ma quale??
                  il 110 il 150,200!!!
                  ciao da blureff

Comment

scusa e quello a una sola pompa.
                    dato che adesso dovrei combiare lampadina mi consiglieresti una hqi da 250w da 10000k che possa montare sulla mia plafo riga connet a ferromagnete?
                    nel frattempo mi consiglieresti anche delle t5 attiniche che siano piu tendeti al viola che non all'azzurro?! io ora monto 4 t5 osram da 54w

Comment

quindi ricapitolando lo zeostar lo abbasso a 0,1 x 2 volte al di ho comperato oggi il coralvitazer e mi hanno consigliato di darne 4/5 gocce ogni night inoltre o acquistato anche gli amonoacidi i quali devo dosarne 4 gocce due volte la settimana.
                      ok?!

Comment

esatto
                        prosegui cosi x un mese e nel frattempo vedi se migliora
                        ricordati sempre che voler risultati subito e un grosso errore
                        vanno cercati nel tempo
                        ciao da blureff

Comment

sicuramente! grazie ancora!

Comment

Originally posted by intro82
                            Come tutti voi sapete le vasche giapponesi sono assai belle e spettacolare ma sopratutto particolari!
                            quasi tutti hanno sopra la vasca una miriade di faretti e non seplici plafoniere come utiliziamo tutti noi!
                            la mia domanda e la seguente!
                            -Utilizzano piu faretti con caratteristiche di spettro e calore della luce per arrivare ad una luce completa?
                            -utilizzo il metodo zeovit da circa 2 mesi e mi trovo parecchio bene... i colori sono usciti fuori! il mio problema e che solamente il colore blu e verde sono uscuti mentre il giallo e il rosso lentamente si e traformato anch'esso in blue
                            la mia illuminazione e la seguente
                            2 hqi da 250w blv da 10000k
                            4 t5 54w attiniche
                            non esistono lampade (come quelle giapponesi) o t5 che ti tirino e ti evidenzino la fluorescenza e i colori piu caldi come il rosso e il giallo?!
                            Curiosando sul forum inglese, ho trovato una serie di post sull'argomento colorazioni-rosso dei coralli...http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=5427
                            Diversi utenti affermano che l'uso di lampade a 6500°k, evidenzia bene i colori rossi. Ciao!

Comment

io sapevo invece che le 6500k facilitano la crescita degli sps ma nello stesso tempo anche le alghe!

Comment

Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎