Announcement

Collapse
No announcement yet.

NITRATI A 100 !!!

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• NITRATI A 100 !!!

Grazie Nocciola e Blureff per avermi risposto
    Questi sono i dati della mia vasca:ALLESTITA A DICEMBRE 2004
    100x40x50, SUMP 55x35x35, rocce vive circa 20 Kg.+10 di ex morte,
    schiumatoio WAVE 400p con pompa da 1200 l/h,
    luci: 4 T5 da 15.000° K 39 W. +1 T5 attinica 39 W.+ 1 T8 attinica da 25 W.
    movimento : n.2 pompe da 900 l/h con Bio Flo + 1 turbinella 1500 l/h ALTERNATE 6 ORE
    fondo: sabbia corallina grana grossa spess. Cm.3
    ABITANTI:
    1 DAMIGELLA CODA BIANCA
    1 PAGLIACCIO ARANCIONE CM.5
    3 DAMIGELLE BLU CODA GIALLA CM.2
    1 LEUCOSTERNO (BELLISSIMO) CM. 11 circa
    1 FLAVESCENS CM. 9 circa
    1 MANDARINO CM.4 CIRCA
    1 STENOPUS grande
    1 SPIROGRAFO
    1 CYPREA CM.7
    1 TUBASTREA COCCIEA
    1 GONIOPERA ALVEOPORA
    2 CLAVULARIA cira 12 cm. Diametro stanno nascendo su una roccia altre
    1 CLADIELLA (enorme 2 trochi un’altezza di cm 25 lunga circa 35 cm)
    una decina di TURBO…… tanti POLICHETI e ANFIPOPE IN SOTTOSABBIA
    sono spuntati tanti piccoli Spirografi……..
    per finire tanta CAULERPA di tutte le specie che vendo a Kg. Al mio negoziante…………
    B A S T A ……è un po’ troppo???????????
    Tutti stanno benissimo escluso la cladiella in questi giorni di Zeovit !!!!!!
    I MIEI VALORI:
    Temp. 25°, dens. 1023, NH3 0 , PH 8, KH 8, Ca 450, PO4 0,5
    NO2 0 , NO3 da 80 a 100 ????(test SERA e JBL) ma!!!!!!!! Difficilmente leggibili
    Mg. 1380
    Cambi d’acqua settimanali di 20 lt. Con osmosi (assenti nitriti e nitrati)
    IL TUTTO SPERIMENTATO DAL…. FAI DA ME E DALLE MIE TASCHE…..I NEGOZIANTI TI VENDONO DI TUTTO !!!!!!! E NON SANNO UNA MAZZ…….
    Scusate se sono stato prolisso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    UN SALUTO DA FRANCESCO

i test sera sono bruttissimi,io cambierei skimmer,l'ho avuto il wave 3 giorni e mi si starava continuamente,al che ho cambiato...non è che hai sbagliato a leggere?credo che i test sera abbiano varie scale a seconda della diluizione dell'acquan dell'acquario

Comment

Con SERA la lettura è al massimo 100 (ROSSO SANGUE)
      con JBL, complicata la lettura dei colori.......da 80 a 120 !!!!!!!!!
      Per lo skimmer della Wave mi và bene....non si stara......e schiuma bagnato con molto verde, praticamente lo devo pulire ogni 2 giorni.

Comment

i pesci sono troppi x la vasca
        e poterla gestire cosi devi cambiare un po di cose
        x prima la luce devi aumentarla in modo da avere una maggiore ossidazione da parte della vasca (250w aleno)

lo schiumatoio e un po piccolo a prescindere da quello che tira fuori
        aumneta il movimento portalo a 20 volte il volume vasca ,elimina ogni sorta di filtraggio meccanico o biologico
        e dovresti eliminare fisicamente la caulerpa dalla vasca,se propio la vuoi fai un refugium con dsb ed alghe,ad se riesci inserisci altri 5-10 kg di roccie
        gia facendo quersti cambiamentyi la vasca ne giova moltissimo
        poi si pensa a zeovit
        ciao da blureff

Comment

che schiumatoio mi consigli? possibilmente della DELTEC per il quale avevo già pensato di sostituire.
          anche per le rocce stò provvedendo
          Ma la caulerpa....non assimila i nitrati?????? (così mi èstato riferito)

Comment

Ormai ho installato la zeovite...... continuo......ho ridotto il flusso a circa 30 lt/h ........la Cladiella stà già molto meglio solo un paio di punte sono scure....speriamo che ritorni al suo stato precedente!!!!
            Mi sono costruito una splendida plafoniera in acciao inox, per fortuna avevo previsto la possibilità di aggiungere neon.....ne monterò altri 2 t5 sempre da 15.000 o vanno bene anche 10.000?
            grazie da Francesco

Comment

se hai intenzione di usare t5,un minimo di 6,a me piace abbinare 4 da 6500 + 2 blu
              x lo schiumatoio detec,si ma un modello tipo apf600 se ricordo bene il modello
              òle alghe assimilano,ma rilasciano anche specialmente quando vengono potate
              ciao da blureff

Comment

per iniziziare ad abbattere i nitrati segui i consigli di donatello e fai un cambio grosso del 50%
                togli la caulerpa!

Comment

Ciao a tutti.
                  Cambiare il 50% dell'acqua !!!!! tutti a secco........non è un trauma per i pesci e gli invertrebrati? tenuto conto che stanno a circa 10 cm. dalla superfice!!!!
                  Posseggo già 4 T5 da 15000 K° bianche più 2 attiniche la luce è già così ......accecante.....devo aggiungere altre 2 ??????
                  Ad oggi l'unica differenza è l'acqua cristallina......
                  la goniopera è in sofferenza !!!!! le punte marroncine.....
                  la cladiella si è ripresa
                  ma i nitrati sono sempre a 100 !!!!!!!!!!!
                  lo schiumatoio sembrerebbe che vada bene...comunque stò vedendo di cambiarlo....il problema è l'altezza ho un utile di solo 55 cm. ed esterno non mi và di metterlo.
                  la zeovite è sempre in funzione al minimo 30 lt/h.
                  Grazie per i suggerimenti........ ne attendo degl' altri.

Comment

schiumatoio

BLUREFF mi consigli il Deltec APF 600, purtroppo non posso installarlo per l'altezza.
                    Secondo te - voi, va bene APH 525 da 350 l/h aria per acquari da 600 lt?.
                    Qualcuno mi sà spiegare se la pompa và in immersione? in foto la pompa è posizionata in verticale ed alta !!! come funziona? BOOOOOOOOOO
                    può andare nella sump? anche questa soffre il livello dell'acqua?.
                    Se qualcuno di voi la utilizza mi dà dei chiarimenti?
                    Grazie a tutti.

Comment

cambia marca se non trovi il modello adatto a te
                      puoi prendere lg600c della lgaquari che pi tra l'altro e pure italiano
                      allora fai una lavoro di questo tipo se non lo fai gia
                      alimentazione pesci solo esclusivamente artemia 1 volta al giorno
                      dosa 4-5 goccie di zeostart2 (circa 0,05 ml ) una volta la mattina ed una volta a sera
                      zeofood 1 giccia 2 volte a settimana
                      zeobak 1 goccia 2 volte a settimana
                      la pompa che alimenta la zeolite collegala ad un timer e falla lavorare 3 ore si e 3 no,ma stai attento che non rimanga a secco,deve restare sempre immersa
                      in poco tempo devono sacendere
                      ma con che test li misuri???'
                      poi x la goniopora mi spiace ma non durera e un animale destinato a morte gia dalla partenza mi spiace,ma non andrebbe comprato MAI
                      ciao da blureff

Comment

prova magari a comprare anche un test per nitrati buono tipo macherey nagel

Comment

Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎