Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zeovit+Secchiello di Calfo possibili interferenze?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Zeovit+Secchiello di Calfo possibili interferenze?

Volevo sapere da voi se i due sistemi tra l'oro erano compatibili?
    io sto usando entrambi i metodi da quando ho avviato la mia nuova vasca con ottimi risultati.
    il mio sistema è cosi strutturato:
    un secchio di plastica alto 20 cm e diametro 18 cm con dentro sabbia viva fine proveniente da un ottima vasca!(Riccardone)
    dentro il secchio ho posto un bicchiere di plastica messo in orizzontale dove ho inserito lo scarico del filtro a zeolite quindi l'acqua è sempre in movimento abbastanza veloce e fuoirisce per troppo pieno ricadendo in sump dove il livello d'acqua è di 17 cm
    Vi dispiacerebbe girare il quesito anche agli "inventori del sitema"??
    grazie mille!

posta qualche foto x capire meglip
    io lo capito poco a dire il vero!!
    ciao da blureff

Comment

forse l'ho fatta troppo complicata ma non c'è niente di difficile lo scarico del filtro a zeolite "scarica" sopra la superficie della sabbia del secchio e poi l'acqua riesce per troppo pieno in sump

Comment

ho ok capito

avrebbe piu senso fare una diramazione della discesa,o meglio la discesa cade nel secchiello e poi x troppo pieno esce,ed il rezttore zeovit va x conto suo
        come se fosse un rifugio
        ciao da blureff

Comment

ma i due sistemi(zeovit e calfo) possono crearsi a vicenda dei problemi? se levo il secchiello potrò avere scompensi come dovrei procedere?

Comment

e un po come il fondo che ho io
            usando il dsb si crea un certa flora batterica
            ora se si allevano dei batteri che assimilano composti azotati in un filtro di zeolite
            va un po a mancare no3,ed altre sostanze che alimentano il dsb,quindi ce la possibilita che i batteri del dsb muoiano,ma..

se il carico della vasca e considerevole e solo il dsb fatica,allora si riesce ad integrare un fonte di carbonio x allevare il bacterioplacton artefice dello smaltimento dei composti azotati ed del fosforo
            altrimenti sara sufficiente utilizare dosi piu ridotte,e questo lo noti dai po4 che dosnado dosi piu alte o nella norma tendono a salire o a non scendere!
            ciao da blureff

Comment

Working...
            X