Announcement

Collapse
No announcement yet.

grosso dubbio!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• grosso dubbio!

Mi è venuto un terribile dubbio sui dosaggi
    nella guida c'è scritto che il back e il food va dosato solo per le 2 settimane dopo il cambio zeolite
    io doso tutte le settimane 2 volte alla settimana back e food
    è corretto ???è la guida che è mal tradotta??
    quand'è che esce una guida aggiornata con dosaggi start2 e tutte le correzioni del caso??

dipende in quale fase sei

se non ti fidi della mia traduzione puoi sempre leggerti quella originale in tedesco oppure quella in inglese ma anche questa è stata tradotta

la nuova guida uscirà quando verrà pubblicata quella nuova in tedesco
    Last edited by zeorunner; 11-15-2005, 03:46 AM.

Comment

ciao
      io doso per 14gg bak e food tutti i gg dopo ogni cambio di zeolite e poi doso sempre bak e food 1 volta a settimana.
      uso lo zeo da 1anno circa
      ciao ale
      tank 120*70*60

lighting:ati powermodule 10x54watt
      skimmer:vertex alpha cone 200
      rcalcium reactor:lgr1400
      water circulation:2x vortech mp40w
      all tanks is controlled by aquatronica system

Comment

le guie riportate qui sopra sono tradotte correttamente,con l'introduzione di zeostart2 si e vista la necessita di diminuire moltissimo le somministrazioni del food e del bak a sole 2 volte la settima ed x 14 gg dopo il cambio di zeolite
        x quanto riguarda lo zeostart2 il discorso e differente,la guida tradotta da mat che puoi leggere sopra,e la base di partenza,ma poi ognuno deve trovarsi il propio equilibrio,il che vuol dire diminuire o aumentare le dosi ma con prudenza ed osservazione dei coralli ed alle loro reazioni in base hai dosaggi
        ciao da blureff

Comment

Non ho capito un cavolo! di nessuno!(scusate sono un po lento)
          Zeorunner la tua traduzione è fattta benissimo non volevo offenderti solo che non capisco bene alcune cose(probabilemente sono gia scritte poco chiare nella lingua originale)

alex84 io quando cambio la zeolite doso sempre e solo 2 volte alla settimana il back e il food come faccio per tutte le altre settimane e non ho mai avuto problemi!

blureff non sei stato abbastanza chiaro:io sto sbagliando i dosaggi o no??io ho ancora lo start1
          per tutti:
          ogni volta che si cambia la zeolite bisogna dosare back e food tutti i giorni per 14 giorni(sempre assieme allo start)????????'
          passati i famigerati 14 giorni si dosa 2 volte alla settimana sempre(back e food)??

siate piu chiari perfavore iniziano a salirmi tremendi dubbi!!
          scusate
          abbiate pietà per un ritardato!!!!

Comment

che io sappia si dosa per i primi 14 gg tutti i giorni e poi 2 volte la settimana se sei nella fase 2

se sei nella fase 3 dosi sempre 2 volte a settimana

dimenticavo: quando fai i cambi non cambiare tutta la zeolite ma lasciane un 10% di quella vecchia

Comment

Scusa ma come faccio a sapere in che fase sono??ho i nutrienti molto bassi questo basta per stabilire in che fase sono?

Comment

io ho chiesto a pohl a viareggio mi ha detto di dosare sempre per 14gg dopo ogni cambio magari riducendo la quantità.
                io sono nella terza fase nutrienti bassissimi.
                ciao ale
                tank 120*70*60

lighting:ati powermodule 10x54watt
                skimmer:vertex alpha cone 200
                rcalcium reactor:lgr1400
                water circulation:2x vortech mp40w
                all tanks is controlled by aquatronica system

Comment

ok ho capito sono nella 3 fase ma donatello che fine ha fatto??

Comment

Ciao Findus,

leggi la guida da questo link:
                    http://www.korallen-zucht.de/fileadm...01_Italian.pdf

La parte che ti interessa è la seguente (è uguale per Zeoback)

A) Quantitativo di materiale da utilizzare in vasche appena avviate con acqua nuova e rocce vive (non-popolata):

Durante il primo utilizzo del sistema ZEOvit:
                    2 - 4 gocce per 100 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per un periodo di due settimane.
                    In seguito, dosate 1 - 2 gocce ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario una o due volte a settimana fino al cambio della zeolite.
                    Dopo il primo cambio di zeolite:
                    Una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario a giorni alterni, per un periodo di due settimane.
                    In seguito, dosate 1 goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario due o tre volte a settimana.

B) Quantitativo da utilizzare in vasche con elevati livelli di nutrienti e in vasche che utilizzano per la prima volta il sistema ZEOvit (già popolate):

Durante il primo utilizzo del sistema ZEOvit:
                    Dosate una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario ogni giorno per un periodo di 2 settimane.
                    In seguito, dosate 1 goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario due o tre volte a settimana fino al cambio della zeolite.
                    Dopo il primo cambio di zeolite:
                    Una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario a giorni alterni, per un periodo di due settimane.
                    In seguito, dosate 1 goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario due o tre volte a settimana.

C) Quantitativo da utilizzare in vasche povere di nutrienti e che utilizzano con stabilità il metodo ZEOvit (già popolate):

Dosate una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario ogni 3 giorni per un periodo di 2 settimane ogni volta che la ZEOvit viene cambiata. Alternativamente una goccia ogni 100 litri netti di acqua dell’acquario una o due volte a settimana.
                    Per favore, ricordatevi che le tre fasi possono variare nella durata in modo considerevole. Vi raccomandiamo di aggiustare i dosaggi in funzione della fase nella quale vi trovate.

Ciao

Mat

Comment

scusami io ci sono :-)
                      io ho sempre dosato il bak ed il food assime allo start che sia il vechi o il 2 poco importa
                      al cambio di zeolite li dosavo x 14 gg tutti i giorni
                      ciao da blureff

Comment

Working...
                      X