Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni dopo la 27 esima settimana!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Considerazioni dopo la 27 esima settimana!

Ciao a tutti sono alla ventisettesima settimana da quando uso il sistema zeovit
    in vasca.
    Ho iniziato con vasca nuova sistema nuovo ,visto che in passato avevo sempre problemi con nitrati.

Sono molto soddisfatto del sistema ora ho valori che prima mi sarei sognato e animali in piena forma(premetto che per ora ho solo molli) nitrati 0,5mg/l e fosfati 0,005mg/l o forse 0 a seconda dei test o fotometri che si usano.

Fino ad oggi ho utilizzato Zeostart"1" quotidianamente e 2 volte alla settimana back e food.

Da 3 settimane dosa anche 2 volte alla settima lo iodio della korallen nella quantità indicata ma devo dire che non ho riscontrato miglioramenti effettivi
    (esempio :la xenia pumping pompa come prima!)

Fuoriuscendo dal sistema utilizzo il magnesio della kent(a mio avviso un ottimo prodotto!)una volta alla settimana e quando si abbassano i valori doso kh plus e turbo calcio sempre di kent ora sto per passare al reattore di calcio.

L'unica cosa di cui non sono soddisfatto ,o quantomeno non completamente,è la crescita di alcuni coralli :

Per esempio la sinularia apre i suoi polipi come mai prima avevo visto ,ma non è mai cresciuta!
    e lo stesso discorso per la zoantus verde che cresce all'opposto del parazontus giallo (ques'tultimo mi sta conolizzando gran parte della vasca)

altro animale di cui non sono per niente soddisfatto è il mio sarcophitum che addirittura non apre neanche piu come prima i suoi polipi e non cresce.

devo però segnalare che ad esempio la xenia pumping cresce a dismisura.

Ora mi piacerebbe sapere da voi,visto che intendo al piu presto passare anche ai duri,cosa fare per aumentare la crescita dei miei coralli?

Non ho mai preso in considerazione l'utilizzo di prodotti tipo"zeospur-amino acido concentrato"(quale dei 2 ??' lps o high per duri???)dovrei farlo??

Altra cosa .cosa pensate dello squilibrio ionico che potrebbe venire a formarsi nell'utilizzo di kent kh plus e turbo calcio??

al turbo clcio,preferisco utilizare kent a+b

riguardo allo zeospur quale dei 2??
    lo zeospur2 e solo x gli sps,serve x far schiarire i colori x farla in breve
    zeospur2 macroelements si trata di oligoelementi studiati x chi usa zeovit
    x gli aminoacidi meglio quello x gli lps
    e in dosi minori
    ciao da blureff

Comment

ciao Findus,io nel mio acquario ho anche qualche c.molle e comunque anche se di poco crescono. spesso devo accorciarli e i pezzetti che cadono sul fondo si attaccano e riprendono a crescere... questo anche prima dell'utilizzo del P.vitalizer. Posso dirti che scuoto spesso la zeolite, la quale libera moltissimo batterioplancton (che in altre vasche,sento dire, non sempre si forma abbondantemente) . nutro i pesci in maniera giusta (non sopporterei vederli scavati...), quindi a mio parere il nutrimento per i coralli non manca,nonostante la scarsità di nutrimenti.(po4=0,03-0,04)
      ciao!
      Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

Comment

Grazie per le risposte
        premnas che cos'è p vitalizer? è della korallen?
        Donatello cosa mi consigli di usare e fare?

Comment

cambi settimanali del 5%
          e gia qui introduci molti oligoelementi

se intendi usare gli oligoelementi della corallen,attento alle variazioni di colore,se si dosa troppo scuriscono
          x lo zeospur2 vedi tu (io ogni tanto lo uso seguento le istruzioni)
          ciao da blureff

Comment

a me i molli sono sempre creciuti con zeo i duri invece mi crescono poco.
            sinceramente io sono tentato di togliere tutto e vedere cosa succede.
            per gli amminoacidi quelli lps sono fantastici quando li doso vedo sopratutto l'euphylia gonfiarsi a dismisura
            ciao ale
            tank 120*70*60

lighting:ati powermodule 10x54watt
            skimmer:vertex alpha cone 200
            rcalcium reactor:lgr1400
            water circulation:2x vortech mp40w
            all tanks is controlled by aquatronica system

Comment

ragazzi,se vi stenta la crescita avete un'acqua troppo pulita e carente di nutrimenti e il batterioplacton che si forma con zeovit non e sufficiente,integratelo con cibi alternativi
              ora anche il tedesco ne ha formulato uno moltoooo buono e detta sua non fa inalzare ne i po4 ne gli no3
              sviluppa la crescita ed i colori
              ciao da blureff

Comment

e come si chiama e dove lo trovi?? ho notato anche che scuotendo il filtro 2 volte al giorno anziche una sola volta la situazione è migliorata di molto! molto piu aperti tutti gli animali!

Comment

Pohl's Coral Vitalizer - da thereefer e altri che trattano zeovit

Comment

donatello intendi il poh's coral vitalizer?

Comment

se te lo scrivo io non va bene ?????

Comment

si
                        zeorunner ha detto giusto
                        imparate anche ad ascoltare le risposte altrui
                        se uno sbaglia saro io ha coreggere eventuali errori o consigli
                        se vedete con non rispondo e perche e giusto il consiglio dato
                        ciao da blurteff

Comment

Zeorunner io non so chi tu sia e non ti conosco e non so quanto tu ne sappia in materia e alla frase di Donatello"ora anche il tedesco ne ha formulato uno moltoooo buono" poteva riferirsi ad altri produttori!
                          per cui ti ringrazio per avermi dato la giusta interpretazione ma il dubbio mi rimaneva e preferivo sentire il diretto interessato

Comment

stavo appunto dicendo che il parazontus giallo cresceva molto bene ma da circa una settimana succedono di colpo cose strane in vasca tipo comparsa di ciano(bollicine)e alghe filamentose sulle pareti e alcune zone dove si è insediato il parazoantus non si apre piu(in altre si)
                            cambiamenti avvenuti:spostato zeolite da filtro resun a filtro apposito korallenzucht
                            abbassato lampada da 28cm a 25cm dal pelo dell'acqua
                            ho notato che da quando ho messo il nuovo filtro quando lo scuoto con l'apposito sistema l'acqua non diventa piu torbida come succedeva con il vecchio filtro rilasiando a vista umana il batterioplancton e cio si vedeva anche in vasca ora non piu cosa dite??

Comment

nessuno mi aiuta?

Comment

Working...
                              X