benvenuto nel clan dei parasiti
scherzo mi spiace,ma pultroppo cera da aspettarselo, :cursin: :cursin: :cursin:
e una lotta senza fine quando pensi che te ne sei liberato dopo rispuntano,comunque pare che che non ataccano tutti i coralli,inizialmente
fare i bagni eliminare le uova e tutto cio che si puo fare,predatori naturali fanno poco perche viziati dai notri mangimi
io di gamberetti ne ho 4 un thalasoma ed un macrofaringo,ma la loro attivita e scarsa contro questi parasiti
ciao da blureff
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Turbellarie!!!!!
Collapse
X
-
Turbellarie!!!!!
Ebbene eccomi presente nel clan delle turbellarie......e sono entrato anche in pompa magna,visto ke ieri da una nana ne saranno scese un centinaio.....
Era una cosa che sinceramente mi aspettavo visti gli allarmi avuti dagli amici in zona.....credo anch'io di averle prese in quel famoso arrivo di efflorescens....prima delle ferie avevo provato fare alcuni bagni a pezzi che mi sembravo sofferenti,ma senza trovare nulla,in questi giorni io e Mir70reef ci siamo messi a osservare bene alcuni pezzi ed dopo aver fatto il bagno alla nana,che nei 15 giorni in cui ero stato via aveva virato da un bel marrone viola intenso ad un beige spento,è scesa l'ira di dio,in + dietro aveva una super colata di uova!
Abbiamo fatto il bagno ad altri pezzi da cui sono scese relativamente poche turbellarie,ma la cosa + strana è che una caduz blu prorpio attaccata alla nana era sanissame senza l'ombra di una turbellaria.
Di uova a meno che nn siano sulle rocce(e se ci sono lì son cazzi!!),nn ne abbiamo + trovate.
Ora provvederò ad inserire subito una decina di lysmata(mi è stato detto ke fanno qualcosa!),ho già alcuni labridi in vasca,ma nn li vedo molto attivi....e continuerò con i bagni col betadine. Altri consigli???
Ho visto anke il prodotto della salifert contro le planarie e turbellarie ma sinceramente nn mi fido molto a metterlo in vasca.
Una domanda,è possibile che le turbellarie vadano anche sul tessunto delle tridacne??Tags: None
Leave a comment: