Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zeovit e Po4 alti

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Zeovit e Po4 alti

Ho iniziato ad utilizzare il metodo zeovit in una vasca già avviata.
    Sono alla terza settimana di zeovit, sono partito con un valore di po4 di 0.09 prima di utilizzare zeovit, oggi ho misurato i po4 e sono a 0.15
    Non so quale possa essere la causa dell'aumento, ma per riportare i po4 a valori sopportabili dagli animali posso utilizzare temporaneamente delle resine?
    My tank
    Andrea

PS: i valori di po4 sono misurati con fotometro.
    Ho già ridotto al minimo l'alimentazione dei pesci tanto che il loricolus inizia a mordere le tridacne, quindi non vorrei esagerare con la dieta.
    My tank
    Andrea

Comment

ciao andicot, io sono al 4° mese di zeovit, e posso assicurarti che a me è successa la stessa cosa, ma poi i valori di po4 hanno cominciato a scendere fino a 0,02 di oggi. devi considerare che la zeolite provoca un bel scombussolamento in una vasca gia avviata...deve crearsi un nuovo equilibrio nel ciclo dei nutrienti. comunque attieniti bene ai dosaggi ,alla velocità di flusso raccomandata attraverso la zeolite e magari fai andare il reattore in modo alternato (3h on--3h off). Non usare resine !!! ciao!
      Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

Comment

Originally posted by Andicot
        PS: i valori di po4 sono misurati con fotometro.
        Ho già ridotto al minimo l'alimentazione dei pesci tanto che il loricolus inizia a mordere le tridacne, quindi non vorrei esagerare con la dieta.
        poveri... non affamarli! dai il giusto! piuttosto elenca i dosaggi dei vari prodotti zeovit ,così un esperto di può dire se sono corretti!
        Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

Comment

x l'alimentazione dei pesci ti suggerisco di dare molta artemia come cibo,il granuilato dallo 2 volte a settimana,vedrai che va molto meglio
          riguardo hai po4 e naturale,da prima si instaura una flora batterica che li fa aumentare poi si rafforza l'atra che li assimila
          ed tutto un ciclo come quello dell'azoto
          ciao da blureff

Comment

dimenticavo,molto importante la schiumazione che deve essere effeciente al massimo,da questo ne deriva le prestazioni di zeovit
            ciao da blureff

Comment

ciao a tutti, ora che sono tornato dalle ferie ho intenzione di partire , quindi io che ho 0.02 di po4 adesso senza l' uso di resine mi devo aspettare un ' aumento ?
              Tra l' altro mi chiedevo visto che la mia vasca e' ormai partita da circa 8 mesi con valori :
              po4 0.02 fotometro
              no3 0
              ca 450
              kh 7
              che tipo di fase mi consigliate di seguire?

Comment

possono salire legermente all'inizio ma non e detto,presta attenzione all'uso dello zeostart2,dai dosi moltooooooo piu ridotte rispetto hai dosaggi sulle istruzioni
                x il resto da manuale
                ciao da blureff

Comment

Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎