Announcement

Collapse
No announcement yet.

fotometro per fosfati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• fotometro per fosfati

Ciao ragazzi, ho acquistato un fotometro per la misurazione dei fosfati, (hanna) , vi chiedo dei consigli su come usarlo nella maniera giusta.. grazie!
    Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

be semplicemente di pulire le provette x bene e di asciugarle cun un panno tipo scottex,e di usare esclusivamente acqua ad osmosi x lavarle x bene
    il resto e semplice
    ciao da blureff

Comment

Grazie bluref! già che ci sono ti chiedo.. quanto tempo ci hanno messo i tuoi sps a riacquistare i colori originali ,dopo l'inizio con zeovit? ciao!

Comment

be a dire il vero io non li ho mai persi,ho sempre dei colori particolari non propio zeovitiani,x via della mia vasca singolare,cioe mi spiego meglio a me picciono moltissimo i pesci cosi come i corali,ho un navarcus bello grosso,un crisurus poco piu piccolo uno zancluz bello grossino
        abbondo moltissimo con la alimentazione quindi mi serviva un sistema di conduzione che mi permetteva di mantenere buoni le condizioni dell'acqua x gli sps,zeovit me lo ha permesso
        ma i colori propio zeovitiani non li ho anche se non nego che non sono marroni :-)
        ciao da blureff

Comment

Fa piacere sentire che ci sono acquariofili che nutrono come si deve i loro pesci... ho visto vasche di barriera con pesci ridotti malissimo!.... Passando alla mia esperienza con zeovit, (3 settimane) sono al settimo cielo! le acropore da marroncino-verdi stanno virando verso l'azzurro!!!!! Una montipora sta lentamente passando dal verde al giallo!...purtroppo sto cavolo di fotometro non è ancora arrivato... quindi non so i fosfati come sono.. il mio test Red Sea son mesi che mi da sempre valori vicino allo zero, ma non si sa quanto! a presto e grazie!

Comment

io sono della ferma convinzione che i pechi vanno presi in consiferazione almeno quanto i coralli,vedere vasche con molti pesci ridotti all'osso mi fa pena sia il pesciolino che chi li tiene xche li tratta cosi
            piuttosto ammiro chi non li mette xche preferisce i coralli e non vuole sporcare
            e chi se ne frega e giu di alimentazione abbondante (maurizio-ricardone)
            io nel mio piccolo faccio il possibile x entrambi
            ciao da blureff

Comment

Ciao blureff, oggi è arrivato il sospirato fotometro.. ebbene ho un valore di 0,06 di po4. Dopo 3 settimane della partenza con zeovit doso 0.10ml al giorno di zeostart2. (la vasca è di 130 lt netti). zeobak e food , 3 volte a settimana , 1 goccia. Devo aggiungere che solo da ieri la zeolite è libera dalla calza ed è contenuta in un filtro da me costruito dove il passaggio di acqua, ora è ottimale. che dici aspetto ancora un pò per vedere se la zeolite lavora meglio, o aumento a 0.2 lo zeostart 2 ?(come nelle prime 2 settimane)
              ciao e grazie!

Comment

no prova a vedere cosi poi tra un mese si vedra il dafarsi se e il caso
                ciao da blureff

Comment

ciao blureff, grazie per il consiglio.. beh è incredibile,..in tre giorni po4 scesi a 0,04!
                  coralli con polipi sempre più estroflessi (nonostante un g.okinawe che tormenta le acropore-maledetta la volta che l'ho messo dentro!) ah, ho iniziato anche con il carbone della korallen.. ciao!

Comment

ottimi visto
                    ma considera un cosa i po4 al contrario dei nitrati e un valore moltoooo ballerino specialmente se hai molti pesce ben nutriti
                    quindi occhio ad interpretarli
                    a mio avviso devi valutare la cosa in 2 volte e fare una media
                    la mattina presto quindi dopo la quirte notturna,ed a sera dopo la giornata di attivita della vasca

x l'okinawe ti capisco lo fata anche io la c....a ma lo segato poi
                    ciao da blureff

Comment

Come volevasi dimostrare... stasera misuro e cosa trovo,,? 0,08!!!! ma anche le altre volte ho misurato a quell'ora.. però c'è qualcosa che mi puzza.. ieri ho fatto il cambio settimanale con sale elos e acqua d'osmosi (po4 0,02), sifonando un pò il fondo come sempre(appena un leggero strato,neanche 1/2 cm) e oggi mi ritrovo i valori doppi.. cosa ne pensi blu? può dipendere da piccole variazioni sul mangime dei pesci o possiamo sospettare del sale? o del fondale Jaubert della vasca filtro? ciao!

Comment

Oggi sono scesi (mattina-luci spente) a 0,05! mistero......!

Comment

e normale un sali e scendi non alarmarti
                          gli no3 restano stabili ma i po4 e un valore molto difficile da interpretare,,poi una particolare che nessuno considera i po4 sono 2 organici ed inorganici
                          sarebbe da vedere che tipo di po4 sono alti,comunque sono quelli organici ad inibire la crescita dei coralli
                          ciao da blureff

Comment

Originally posted by blureff
                            ...comunque sono quelli organici ad inibire la crescita dei coralli
                            ciao da blureff
                            E il fotometro cosa misura?
                            Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

ho paura anche io che siano quelli.. così ho deciso a cambiare schiumatoio e anche a rimuovere il fondale Jaubert nella sump. per lo schiumatoio come sai, pensavo all' h&s; quello interno a una pompa, perchè l'altro fuori non ci sta. mi vergogno a dirlo ma fino ad ora ho usato un seaclone modificato, che dopo userò come filtro per la zeolite. penso che con il nuovo h&s (110 f 2000) dovrei dare una bella sterzata al sistema.. (ho sempre qua e la qualche alga filamentosa..) ciao Blu!

Comment

Working...
                              X