Announcement

Collapse
No announcement yet.

zeolite e jaubert

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • zeolite e jaubert

    un nostro amico di forum, ha affermato che un fondo alto tipo jaubert, mal si sposa con la tecnica a zeolite... per via di problemi con fosfati..
    io utilizzo un refugium con alghe e base jaubert, e da un pò ho aggiunto il metodo zeovit... che ne dite? per me i po4 si accumulano ovunque in acquario,dentro le rocce vive come nel fondo... il punto sta nel trovare un sistema per asportarli... alghe, cambi, zeovit.....
    Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

  • #2
    Anche io sono dell'opinione che i due sistemi mal si sposano. Un fondo alto, alla lunga esaurisce i tanti benefici che è in grado di apportare in termini di denitrificazione ed inizia a portare problemi, soprattutto sotto forma di PO4.

    Non so se tu hai mai provato a prelevare un po' di acqua dallo strato basso del tuo fondo alto, pescandola proprio sotto la sabbia. Prova e vedi che valori di PO4 misuri.

    Zeovit non è in contrasto con un fondo alto. Lo si può utilizzare ma la sua efficacia sarà sicuramente ridotta o compromessa.

    Il tema non è tanto relativo a dove si accumulano i PO4, ma piuttosto stabilire se la nostra vasca è in equilibrio sul fronte della immissione/asporto di tutte le sostanze che possano far aumentare i nutrienti.

    Mentre con una vasca berlinese le fonti di immissione sono caratterizate dalla somministrazione di cibo a pesci e coralli, e dai pesci e coralli stessi, non ho altri punti dove andare a cercare. Con un fondo Jaubert o un DSB si corre il rischio di tenere PO4 in vasca pronti ad esplodere come una bomba.

    Mi spiego meglio. Se stai utilizzando il metodo Zeovit perché il tuo problema è gestire i fosfati perché ne hai tanti, prima devi trovare il modo di risolvere questo problema. Quindi devi individuare la causa dei PO4 a livelli eccessivi e arginarla/rimuoverla. Potrebbe essere un eccessivo nutrimento dato a pesci e coralli, e allora devi diminuire le dosi, oppure un numero eccessivo di pesci in proporzione alla vasca, e allora devi eliminare i pesci, oppure un fondo alto che ha iniziato a rilasciare PO4. Allora forse lo devi rimuovere.

    Con questo non voglio dire che tutti i DSB o Jaubert debbano essere per forza la causa. Per quelli che io ho visto fino ad oggi, purtroppo si.

    Quindi è come se tu tenessi da un lato un produttore continuo di PO4 e dall'altro un filtro per PO4 (Zeovit). In questo modo basta che uno dei due elementi vada fuori equilibrio per generare subito una instabilità dei valori che forse la vasca non riuscirebbe ad assorbire. Insomma sei più a rischio.

    Se invece parti con una vasca dove le fonti di PO4 sono solo rappresentate dalle tue immissioni di cibo e hai già raggiunto una buona stabilità nei valori di PO4, con lo Zeovit riesci a spingere il sistema un po' più in la. Non hai fonti di PO4 fuori controllo.

    Spero di essermi spiegato bene.

    Ciao

    Mat

    Comment


    • #3
      ciao Mat, grazie per la risposta. La mia vasca ha solo un anno di vita, e i fosfati non sono mai stati un problema... (zero, con test elos). adesso non so cosa fare... non vorrei turbare l'equilibrio della vasca togliendo tutto... bel casino!
      Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

      Comment


      • #4
        proprio ora mi è giunta una e mail del sigg. Thomas della ditta korallen-zucht. A lui avevo posto lo stesso quesito. Mi ha risposto che non ci sono problemi di fosfati al riguardo.... che fare?
        Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

        Comment


        • #5
          Le opinioni a volte sono diverse. Fino ad oggi non ho visto vasche con fondi alti che prima o dopo non abbiano dato problemi. Molto dipende dalla abilità dell'acquariofilo.

          Partendo dal concetto che per me è meglio tenere le cose in modo semplice, oggi non consiglierei un fondo alto.

          Se già la tua vasca gira con un Jaubert collaudato, allora tienilo e utilizza il metodo Zeovit per vedere che effetto fa.

          Da quel che so negli USA ci sono vasche con DSB che girano da parecchi anni e le persone che li hanno sono soddisfatti. Quindi non è detto che tu non riesca ad avere le tue belle soddisfazioni.

          E' una scelta tua. Ci sono i pro e ci sono i contro.

          In bocca al lupo

          Mat

          Comment


          • #6
            ciao Mat, grazie per i consigli, analizzerò la situazione andando avanti ,tenendo controllati i valori! ci sentiamo! grazie
            Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

            Comment

            Working...
            X