Announcement

Collapse
No announcement yet.

ho i ciano...sospendo per un po'?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• ho i ciano...sospendo per un po'?

ragazzi ho i ciano.
    come avevo segnalato a blureff, erano comparsi subito dopo il problema del sovradosaggio di zs2 iniziale.
    per una settimana avevo somministrato ogni giorno, nella mia vasca di 300 litri, 3 gocce di bak, 3 di food e 3 ml di zs2.
    La seconda settimana ho ridotto i dosaggi a 2 gocce di bak e 2 di food e 0,4ml di zs2 (cio' avveniva 1 volta ogni 2 giorni)
    La terza settimana le stesse dosi.
    La quarta sett ho sospeso lo zs2 e ridotto il food a 1 goccia (quindi, 1 volta ogni 2 giorni, ho somministrato solo 2 gocce di bak ed 1 di food).
    La quinta settimana solo il bak, 2 gocce 1 volta ogni 2 giorni.
    I ciano non se ne vanno pero!
    Prima avevo una infestazione di filamantose e lo zeovit mi ha aiutato a bloccare la crescita delle maledette alghe. Poi pero' sono spuntati i ciano e non ne vogliono sapere di andarsene!
    Voglio sapere se e' consigliabile sospendere lo zeovit per qualche giorno, sapere fino a quanto tempo e' possibile sospendere i dosaggi o se e' meglio continuare solo con il dosaggio di bak e interrompere food e zs2.
    Ditemi voi.
    I valori non sono saliti (ph8, kh8, calcio 400/450, no2 0, no3 0, po4 0.03 -test elos e salifert-, salin 1024, la temp inizia a salire pero'..ora sono a circa 28°)
    Ho fatto una modifica pero'.
    Da una settimana ho cambiato illuminazione e sono passato da 2 x 150w a 2 x 250w 10.000k. Le lampade hanno 4 mesi (sono di un amico e mi posso fidare) e non credo siano queste la causa. sono stato per un anno con le stesse blved al massimo ho avuto problemi di filamentose ma non di ciano.
    grazie per l'aiuto!!
    andrea
    Last edited by andrew_86; 05-09-2005, 01:20 PM.

la lotta contro le alghe e lunga
    dai zeostart2 4 ml al giorno diviso in 2 dosi almeno 3 e meglio

1 gioccia di zeofood e zeobak alla settimana
    nella di piu x ora
    continua e vedrai che se ne andranno via
    ciao da blureff

Comment

ma scusa blu,
      non si consiglia di sospendere zs2 quando compaiono i ciano?
      (e' semplicemente una domanda da puro ignorante in materia)
      grazie del consiglio ;-)
      andrea

Comment

ma scusa blu,
        non si consiglia di sospendere zs2 quando compaiono i ciano ?
        (e' semplicemente una domanda da puro ignorante in materia)
        grazie del consiglio
        andrea

Comment

dipende molto da che ciano ti escono fuori,se hanno un colore nocciola allora si ma se rosso vino no
          ma poi si riprende con dosaggi minori entro pochi giorni
          ciao da blureff

Comment

Ciao,

vorrei chiederti se hai iniziato Zeovit per tentare di eliminare il problema delle filamentose. Il problema, infatti è che molti si affidano a Zeovit per ridurre i nutrienti e credono di riuscire a risolvere tutti i problemi. Purtroppo però questo sistema dovrebbe essere impiegato da chi ha già maturato una certa esperienza e soprattutto da chi può partire con una vasca o appena avviata, oppure già matura (ma sempre con una buona esperienza dell'acquariofilo).

Perché? Perché talvolta è necessario individuare a priori la causa delle varie filamentose, o di nutrienti presenti in elevate quantità. Inserire,ad esempio, il metodo Zeovit su una vasca con fondo alto che produce PO4 è abbastanza inutile. Magari per un po' lo Zeovit riuscirà a contenere il problema, ma alla lunga ti potresti trovare con dei grossi scompensi in vasca, alternando momenti di PO4 sotto controllo a momenti in cui i PO4 salgono molto.

I tuoi cianobatteri probabilmente sono un effetto del metodo Zeovit. Soprattutto se dici che prima non c'erano. Ma prova ad interrogarti anche su altri fattori. Il cambio di luce, infatti, è già di per se una motivazione più che sufficiente a spiegare i tuoi ciano. Magari a te sembra poco, ma passare da 300W a 500W per una vasca che ha raggiunto un suo equilibrio è una bella mazzata.

Che cosa devi fare? Nulla, il sistema deve riassorbire i ciano. Per controllarli meglio, magari aumenta il movimento.

Interrogati però sul perché avevi le filamentose. Queste ultime, infatti, sono un segnale chiaro di una vasca che ha maturato male (o che ha subito un qualche tipo di problema che ha "rotto" l'equilibrio e la stabilità dei valori).

Insomma è un suggerimento che do a te ma che mi sentirei di dare a tutti coloro che si avvicinano al metodo Zeovit per tentare di arginare problemi importanti. Il metodo Zeovit non è la panacea dell'acquariofilia. E' un sistema abbastanza complesso, che devi capire bene e che puoi utilizzare quando hai già maturato una certa sensibilità verso le basi di consuzione di una vasca di barriera.

Ti dirò di più. A volte capitano cose che nemmeno l'acquariofilo più esperto sa comprendere. Questo vuol dire che molte delle cose che accadono nei nostri acquari restano spesso dei misteri.

In bocca al lupo

Ciao

Mat

Comment

ciao Mat!
              a proposito del fondo alto in una vasca zeovit,secondo me ti sbagli...
              aver un fondo alto .tipo Jaubert, è come avere un numero alto di rocce vive in acquario.. avvengono gli stessi processi di ossidazione e riduzione.
              i fosfati si accumulano ovunque in acquario, il punto sta nel trovare un sistema che li rimuova, vedi refugium di alghe, o appunto zeovit.
              inoltre ho letto in questo forum e in altri che un fondo alto non preclude al zeovit... tu dove hai letto, su questo argomento?
              a presto!
              Zeovit :blue:--HQI 150w/2x18 Actinic--Skimmer H&S F2000--

Comment

grazie blureff e mat ,
                faro' come avete detto voi ed aspettero' che il tutto scompaia.
                quindi continuo a mettere lo zs2? mi fido ciecamente!
                ho iniziato lo zeovit perche' volevo avere un ambiente piu' stabile sotto ogni punto di vista dato che la mia intenzione era appunto passare alle 250w per allevare sps.
                le filamentose erano dovute essenzialmente alle lampade vecchie di circa 1 anno e qualche mese...dimenticanza mia, bastardaggine di chi me le aveva vendute usate ed impossibilita' mia economica per cambiarle.
                Il fatto e' che i ciano non li ho mai avuti se non i primissimi mesi di allestimento ma poi non li ho piu' visti per un anno! sapevo che la causa era lo zs2 (avevo abbondato) ma credevo fosse meglio sospendere del tutto la sua somministrazione.
                cio che ho notato e' che, mentre i ciano di inizio allestimento si "sollevavano" facilmente con le dita dalle rocce come se fossero un velo, queste non ne volgiono sapere! mi devo fare un mazzo enorme con la siringhetta o durante i cambi parziali!
                riassumendo:
                somministro 1 goccia di bak ed 1 di food alla settimana
                somministro ogni giorno 0.4 ml di zs2 al giorno
                ESATTO???
                grazie mille ragazzi

Comment

ps: i ciano si sono formati appena iniziato con zeovit. Li ho avuti per queste prime 5 settimane quindi escluderei le lampade piu' potenti come causa scatenante in quanto le ho appena acquistate.
                  Potranno invece rendere piu' ostica la loro rimozione???

Comment

potrebbe essere una conseguenza ma ci vuole tempo nel frattempo tieni d'occhio la situazione
                    ciao da blureff

Comment

ragazzi sono 3 giorni che faccio come dite voi ma ho notato che i ciano stanno aumentando lievemente...
                      cosa faccio?
                      ho misurato i po4 sempre con salifert ed e' 0 ...mi sono pero' accorto di avere il calcio a 350...questo potrebbe influire sui ciano?

Comment

no,fai allora la prova sospendi almeno x ora solo con zeostart 2 e vedi un po come va
                        ma non fermarti con zeofood e zeobak
                        contunua a dare 2 goccie x 2 volte la settimana
                        ciao da blureff

Comment

ok blureff,
                          2 gocce sia di food che di bak?
                          altra domanda:la zeolite va cambiata ogni 6 o 8 settimane??
                          grazie mille!

Comment

Working...
                          X