Announcement

Collapse
No announcement yet.

Zeovit... ci sono anch'io!!

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Zeovit... ci sono anch'io!!

Ciao ragazzi ci si vede anche qui (non sapevo dell'esistenza di questo forum)...
    Dal 26 aprile sono partito con il metodo Zeovit e volevo rendervi partecipe dei miei progressi: Reefaddict mi ha studiato le dosi in base alla mia vasca (vedi profilo) come segue...
    1 kg di Zeolite in filtro a letto fluido
    1 Kg di carbone da cambiare ogni 30 gg
    5 gocce di Zeofood 7 un giorno si e uno no
    5 gocce di Zeobak un giorno si e uno no
    0,3 ml al mattino e 0,3 alla sera di Zeostart2 tutti i giorni
    tra qualche giorno:
    4 gocce di Aminoacidi conc. tutte le sere a luci spente

I valori del 26 aprile pre Zeovit:

Ph: 8,3
    Temp: 27
    Ca: 400
    Mg: 1110
    Nitrati: 0
    Fosfati:0,15
    Kh: 7

Consigli??

Dopo quanto tempo comincio a somministrare gli aminoacidi??

Comment

inizi da quando il colore del tessuto delle acropore diventa piu chiaro
      ciao e benvenuto qui su zeovit.com

ciao da blureff

Comment

Grazie Blureff, secondo te è normale che da quando ho iniziato a dosare Zeovit lo skimmer Shiuran non stia più schiumando??
        Si sta adattando alle nuove condizioni??
        Grazie

Comment

Ciao,
          ben venuto!

Dunque per quel che riguarda la somministrazione di amminoacidi concordo con Blurif. Inizia dopo le prime due settimane a verificare se ci sono cambiamenti di colore ed uno schiarimento dei tessuti. Se si, allora dosa gli amminoacidi in quantità inizialmente ridotte rispetto a quanto suggerito dalla guida.

Per ciò che riguarda ZS2, rispetto alle dosi suggerite da Alessandro, io opterei per un inizio più blando.

Prova con 0,2 ml al giorno, la sera. Vedi come questo impatta sui PO4. I valori NON devono scendere troppo rapidamente. L'ideale sarebbe perdere 0,01/0,02 di Po4 ogni 7 giorni. Capisco che sia molto difficile da controllare/realizzare, ma è secondo me il metodo più equilibrato e che ti da meno problemi. Quindi cerca di essere più parco nei dosaggi di ZS2 che è estremamente efficace.

Per quel che riguarda lo skimmer, si è possibile, anche se mi sembra strano. Verifica che non si sia trattato di qualche ulteriore variabile.

Io non noto e non ho notato alcuna sensibile differenza nello skimmato, se non dopo parecchio tempo.

Ciao e tienici informati

Mat

Comment

Stasera arrivo a casa e mi accorgo di una leggera patina biancastra sul vetro frontale, l'acqua leggermente tendente al lattiginoso e parecchi "animali" chiusi.
            In particolare la Hydnopora rigida verde è schiarita moltissimo e non estroflette quasi più i suoi polipini.
            Stasera non somministro niente, domani nemmeno... aspetto che mat e blureff mi diano delle dritte.

Ciao

Comment

Herbert, stai senza Zs2 un giorno poi riprendi a dose più ridotta. Come stai a fosfati?
              Alessandro

Comment

I fosfati sono scesi di pochissimo (test Salifert)... a giorni dovrebbe arrivarmi il fotometro!!
                Allora fermo per tutto oggi ZS2 e con gli altri che faccio??
                Doso o no??
                Martedi prox saranno 15 gg esatti che ho cominciato.... devo cambiare qualcosa??

Comment

Quando domani riprendo a dosare va bene se riduco in questo modo:
                  Zs2: 0,1 mattina + 0,1 sera
                  Zbak: 3 gocce 1 gg si e uno no poi 2 gocce 2 volte a sett dal 15° g in poi
                  Zfood7: 3 gocce 1 gg si e uno no poi 2 gocce 2 volte a sett dal 15° g in poi
                  Aminoacidi: 2 gocce tutte le sere dal 15° g in poi

Che ne dite??
                  Last edited by Herbert Antonucci; 05-05-2005, 02:43 AM.

Comment

Ciao herbert,

le dosi che hai riportato vanno bene. Hai dosato ZS2 come suggerito inizialmente da Alessandro? Ossia 0,3 ml mattino e sera? Non ti è mai scappata la mano? Che cosa utilizzi per tarare il dosaggio? Scusa se chiedo, ma bisogna eliminare ogni possibile variabile.

La patina biancastra non sono alghe? Gli animali si erano mai chiusi prima? Sono chiusi sempre, o solo nel momento in cui sei rientrato? Mi spiego, oggi sono sempre chiusi?

Gli amminoacidi dosali un giorno si ed un giorno no.

Hai pesci in vasca?

Ultima cosa, come stai utilizzando il carbone? In letto fluido? Se si, con quale velocità di flusso?

Facci sapere.

Ciao

Comment

Hai dosato ZS2 come suggerito inizialmente da Alessandro? Ossia 0,3 ml mattino e sera?
                      si
                      Non ti è mai scappata la mano? Che cosa utilizzi per tarare il dosaggio?
                      no, uso il contagocce per bak, food 7 e ammino - una siringa da insulina per Zs2
                      Scusa se chiedo, ma bisogna eliminare ogni possibile variabile.
                      Ci mancherebbe, voglio impararare, accetto qualunque aiuto e rispondo a qualsiasi domanda
                      La patina biancastra non sono alghe?
                      No, c'à solo sul vetro e gli animali erano chiusi più del solito.
                      Mi spiego, oggi sono sempre chiusi?
                      Stamane a luci spente sembravano di nuovo normali, oggi alle 16 riguardo a luci accese.
                      Gli amminoacidi dosali un giorno si ed un giorno no.
                      Ok
                      Hai pesci in vasca?
                      Si: 1 Z.Xanthurum - 1 Z.Dejardini - 1 Centropyge heraldi - 1 Leuco - 3 Crysyptera Tutti in perfetta forma (anche ieri)
                      Ultima cosa, come stai utilizzando il carbone?
                      Nella calza all'interno della sump, senza filtro!
                      Facci sapere.
                      Grazie a te, ad Alessandro e a Blureef...
                      Oggi non doso nulla, mi fate sapere quando ripartire con le dosi che tu hai quotato?? o riparto appena l'acqua è ridiventata cristallina??
                      Last edited by Herbert Antonucci; 05-05-2005, 04:26 AM.

Comment

Ciao Herbert,

mi spiego meglio, ora che hai chiarito alcuni dubbi. Mi sembra molto strano che con le dosi che stai utilizzando e che hai utilizzato in soli 15 giorni già si formi la patina.

Comunque sia l'importante è monitorare la reazione dei coralli e la discesa dei valori.

Per quest'ultimo fattore i valori, come già detto, devono scendere lentamente. Mi pare di capire che per ora non hai avuto effetti sui PO4.

La mia opinione è che tu debba sospendere fino a che la patina si riduce. Io sospenderei solo ZS2 e continuerei con gli altri additivi.

Riprendi a dosare ZS2 solo quando vedi che la patina è scomparsa.

La reazione dei coralli un po' mi preoccupa. Non è mai un buon segno quando iniziano a chiudersi. Quindi tienili d'occhio. La temperatura è salita in questi primi giorni di caldo?

Ciao

Mat

Comment

Allora ti scrivo ora da casa dove vedo la vasca. La temp attualmente indica 28,1 e l'acqua risulta ancora un pò lattiginosa. Acropore e Hydnopora sembrano reagire bene mentre i due lobophyton sono chiusi e sembra vogliano mutare.
                          Domani allora doso 2 gocce di Bak e 2 di Food7 per quanto riguarda Zs2 attendo e ti aggiorno!!

Comment

Stasera faccio un massiccio cambio acqua (80 lt circa) in modo da riportare la situazione alla normalità, domani vi aggiorno!!
                            Mat che dici??

Comment

Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎