Announcement

Collapse
No announcement yet.

Invasione di ciano!!

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Invasione di ciano!!

oggi improvvisamente vedo che ho bollicine di ciano in giro per tutta la vasca
    la situazione non è ancora tragica ma quasi!!
    premetto che ho passato da una vecchia vasca a questa nuova alcune rocce che avevano sopra tracce di ciano(anche se le ho spazzolate per bene prima di reinserile)
    per 2 settimane sono rimasti sotto controllo solo una roccia aveva una piccola zona con delle bollicine
    ora improvvisamente sono ovunque(l'unica variazione che ho fatto stamattina è abbassare di 5 cm la lampada hqi da 400w ed è quindi anche aumentata la temperatura a 29 gradi)
    l'unica differenza rispetto a prima è che ora le bollicine sono legate ad un materiale di colore piu marrone scuro prima erano rossi
    cosa posso fare? smetto di dosare zeostart??

e una cosa normale che accade,abassando la lalmpada non hai fatto altro che stimolarle di piu,x ora limitati a sifonarle un pochino e vedi come va col tempo dovrewbbe stabilizarsi da sola la situazione,al limite se vuoi riduci il dosaggio dello zeostart

ciao da blureff

Comment

Ciao Findus,

che movimento hai in vasca? Confermo quanto detto da Donatello. Se però hai buoni valori di nutrienti, dovresti comunque diminuire il dosaggio di ZS.

Ciao

Mat

Comment

Ciao Mat!
        dunque nella mia vasca di 300 litri ho 2 turbelle stream 1 da 12000 litri ora(regolata a meta della sua potenza) e una da 6000 litri alternate da multicontroller tunze ogni 6 ore ai lati opposti piu una maxy jet da 1000 litri sempre in funzione al centro
        i miei valori sono:nitrati 12 mg/l(in diminuzione)fosfati 0,05mg/l
        cosa dici? ridurre lo zeostart?tra l'altro questa mattina sembrano scomparse tutte le bollicine(probabilmene riappariranno piu tardi)

Comment

La vasca quanto è grande? Comunque mi pare che a movimento sei messo bene. Diminuisci ZS e vedi se piano piano regrediscono. Non succede in un paio di giorni. Dovresti vedere gli effetti fra almeno 7 giorni.

Ciao

Mat

Comment

mat la vasca è 100x60x55
            ho iniziato le prime 2 settimane con 1ml di zeostart(1) al giorno poi sono passato a 0,4ml al giorno mi consigli di diminuire ulteriormente?

Comment

Prova a passare a 0,2 ml e vedi cosa succede, sia sui valori, sia sui ciano.

Mat

Comment

i miei ciano sono sempre li anzi aumentano!!! ho sospeso back e food da ormai 4 giorni e ho ridotto da quasi 2 settimane lo zeostart a 0,2ml cosa faccio????? i nitrati pero continuano a scendere!!! ora sono a 5 mg/l

Comment

Prova a scrivere esattamente come è fatto il tuo sistema, specificando tutto il possibile, dalla attrezzatura tecnica agli abitanti della vasca. Dicci anche se utilizzi acqua d'osmosi che fai da solo o se l'acquisti.

Insomma più informazioni ci sono più sarà facile dare una risposta. Se hai veramente utilizzato quelle dosi di ZS1, mi sembra strano ceh i ciano possano essere imputati al metodo Zeovit.

Facci sapere.

Mat

Comment

Allora Mat forse hai ragione tu
                    la mia vasca(100x60x55)è aperta con illuminazione (giesemann)1x400w +2 compatte blu(8 ore di hqi e 10 di blu)e forse qui gia potrebbe essere una causa ho una lampada hqi che ha almeno 10 mesi di vita
                    la vasca anche se è stata quasi interamente trasbordata dalla mia vecchia vasca gira da 6 settimane subito con zeovit e questo potrebbe essere un'altro fattore per i ciano(maturazione vasca)in quanto ho aggiunto delle rocce
                    lo schiumatoio è un lg600 che schiuma a mio giudizio molto bene ma un po troppo scuro
                    anche se la regolazione è il piu possibile regolata verso una schiumazione bagnata
                    Cosa ne pensi?

Comment

Penso che in 6 settimane la vasca è ancora in amturazione, soprattutto se hai inserito rocce vive nuove. Zeovit non può fare miracoli.

le rocce erano ben spurgate?

Ad ogni modo devi portare pazienza e dosare in misura minima necessaria a verificare la lenta e progressiva discesa dei nutrienti. Problemi come i ciano non devono disturbare questo processo. Con la maturazione della vasca il problema dovrebbe risolversi.

Ciao

Mat

Comment

Dovrebbero essere ben spurgate le ho prese da riccardone (lui dice di si)e di lui mi fido!
                        ma quindi non sospendo ne start ne food? continuo come prima con i dosaggi?
                        per quanto riguarda i nutrienti sono abbastanza soddisfatto:sono partito con i nitrati a 25mg/l ora sono a 5 i fosfati sono a 0,03

Comment

Mat???

Comment

si le roccie le conosco,x quel che riguarda i ciano bbi pazienza,sospendi solo con start x ora e valuta in modo progressivo l'andamento
                            i ciano sono una conseguenza di qualcosa e non e detto che siano x colpa dei po4 o no3
                            ciao da blureff

Comment

A questo punto, la mia opinione è che tu debba continuare con i dosaggi a livelli bassi. Se effettivamente noterai che i ciano aumentano con la somministrazione allora devi provare ad interrompere.

Personalmente ho avuto problemi di ciano solo con ZS1 e mai con ZS2. D'altra parte io utilizzo un dosaggio minimo e sufficiente a tenere i PO4 in un range compreso tra 0,03 e 0,04.

Non volgio, per ora abbassare ulteriormente per non creare uno scompenso eccessivo nei valori. Voglio che gli animali si adattino lentamente a progressivamente.

I tuoi ciano possono essere anche il risultato di:
                              - vasca molto giovane (6 settimane sono davvero poche);
                              - illuminazione recentemente cambiata;
                              - rocce si spurgate, ma ancora in maturazione.

I motivi possono essere tanti. Devi essere più paziente ed osservare quotidianamente che cosa succede al ssitema. Si parco nel dosaggio e limitati a verificare che cosa succede di fatto alla vasca.

I ciano rpodotti da Zeovit non sono mai stati un problema, almeno fino ad oggi, per cui non ti preoccupare, se fosse Zeovit la causa è sufficiente interrompere e poi ricominciare più lentamente.

Ciaio

Mat

Comment

Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎