Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per favore leggere qui: Dosaggio Zeostart 2 - dosi aggiornate

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Per favore leggere qui: Dosaggio Zeostart 2 - dosi aggiornate

    Dosi aggiornate raccomandate per ZeoStart2:

    Dopo aver fatto più esperienza con ZeoStart2, abbiamo ideato una raccomandazione "sicura" per il dosaggio di ZeoStart2. Vorremmo enfatizzare che è molto difficile dare un dosaggio corretto per ciascuna vasca – ci sono troppi fattori coinvolti.

    Primo: i segnali di un sovradosaggio sono uno scurimento del tessuto dei coralli e l'accumulo di una melma marroncina biancastra (batteri) che possono contenere bollicine sulla sabbia e sulle rocce.

    Se si notano questi fattori ci raccomandiamo di abbssare ulteriormente i dosaggi rispetto a quanto qui di seguito raccomandato.

    > Pompa dosatrice:
    > Fase 1--0.2ml ogni 2ore/400l net
    > Fase 2--0.1ml ogni 2ore/400l net
    > Fase 3--0.1ml ogni 4ore/400l net

    > Dosaggio manuale:
    > Fase 1--0.6ml 2 volte al giorno/400l net
    > Fase 2--0.3ml 2 volte al giorno/400l net
    > Fase 3--0.2ml 2volte al giorno/400l net

    Le tre fasi che vedete indicate corrispondono alle varie situazioni in cui vi trovate al momento della partenza con il metodo Zeovit. In particolare la fase 1 corrisponde alla situazione contraddistinta dalla lettera "A" sulla guida Zeovit, la fase due corrisponde alla lettera "B" e la tre alla "C".

    Vi preghiamo di far riferimento alla guida in italiano per la descrizione dei dosaggi nelle tre fasi e per capire in quale fase vi troviate: http://www.korallen-zucht.de/fileadm...talienisch.pdf

    E' anche possibile che vasche diverse richiedano incrementi di dosaggio ma questo è molto difficile da decifrare e dipende da molti fattori.

    L'obiettivo è quello di raggiungere un ambiente povero di sostanze nutrienti, senza incorrere nei problemi legati al sovradosaggio descritti sopra.

    Ancora una volta, questo è solo una raccomandazione per il periodo iniziale di utilizzo di ZS2. Il dosaggio di ZS2 potrebbe essere ulteriormente ridotto dai singoli utilizzatori in funzione dei livelli di nutienti (bassi) senza avere effetti collaterali (scurimento e batteri in eccesso).

    ZeoStart2 può essere dosato una volta al giorno o, meglio, può essere suddiviso in più dosaggi giornalieri, il massimo è utilizzare una pompa dosatrice.

    Bob & Alexander

    (tradotto da Mat)
Working...
X