Announcement

Collapse
No announcement yet.

Inizio Zeovit

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• blureff
    replied
    si findus,in germania hanno notato che gli amino con zeostart2 all'inizio puo causare dei problemi
    tipo punte che si bruciano
    ciao da blureff

Leave a comment:

• mauri182
    replied
    Bluereef, infatti doso lo zeostart con una siringa da 1 ml, quella dei test salifert del kh. Adesso proverò a ridurre lo zeostart poi vi saprò dire.
    Ciao

Leave a comment:

• Findus
    replied
    A me è stato consigliato all'inizio di non dosare gli aminoacidi è giusto?

Leave a comment:

• Herbert Antonucci
    replied
    Ciao ragazzi ci si vede anche qui (non sapevo dell'esistenza di questo forum)...
    Dal 26 aprile sono partito con il metodo Zeovit e volevo rendervi partecipe dei miei progressi: Reefaddict mi ha studiato le dosi in base alla mia vasca (vedi profilo) come segue...
    1 kg di Zeolite in filtro a letto fluido
    1 Kg di carbone da cambiare ogni 30 gg
    5 gocce di Zeofood 7 un giorno si e uno no
    5 gocce di Zeobak un giorno si e uno no
    0,3 ml al mattino e 0,3 alla sera di Zeostart2 tutti i giorni
    4 gocce di Aminoacidi conc. tutte le sere a luci spente

I valori del 26 aprile pre Zeovit:

Ph: 8,3
    Temp: 27
    Ca: 400
    Mg: 1110
    Nitrati: 0
    Fosfati:0,15
    Kh: 7

Leave a comment:

• blureff
    replied
    giusto
    se la patina sui vetri che noti e marroncina si tratta di un ecessivo iperdosaggio di zeostar2
    se e cosi riduci a o,i ml a mattina-pomerigio-sera

dosare cosi e semplice
    basta usare una siringhetta di 1 ml
    ciao da blureff

Leave a comment:

• mauri182
    replied
    Ciao ragazzi, questo sabato saranno ormai 2 settimane che ho iniziato con zeovit e volevo qualche piccola delucidazione....
    Sto dosando 2 gocce di zeofood e zeoback a giorni alterni mentre 0,5 ml di zeostart (mattina 0,25 ml - sera 0,25 ml) tutti i giorni
    L'acquario sta rispondendo davvero bene, i molli e l'euphylla stanno da dio, le poche filamentose stanno regredendo a vista d'occhio e i pochi ciano sono spariti.... unica cosa che praticamente ogni giorno devo pulire il vetro frontale da una pellicola che si forma....come posso risolvere??

Allo scoccare delle 2 settimane doso zeostart tutti i giorni mentre il food e il back 2 volte la settimana.giusto?

Leave a comment:

• blureff
    replied
    una cosa importante comunque avere un riferimento preciso,se una un test che sia sempre quello in modo ca capire,usando i colorimetrici,ti consiglio sempre 2 marche differenti x avere sempre un riscontro
    a titolo informativo la rowa o deltec che sia vende il merk risiglato col loro marchio costa meno (80 euro) e fa 100 test buoni
    ciao da blureff

Leave a comment:

• mauri182
    replied
    Purtrppo il fotometro non l'ho ancora.... e di acropore non ne ho!

Leave a comment:

• Mat
    replied
    Ciao, mi sembra di capire che stai misurando i fosfati con il test Salifert. non riesci a rpocurarti un fotometro?

Variazioni anche piccole possono essere improtanti in fase di avvio. Acropore ne hai? Hai notato viraggi di colore?

Mat

Leave a comment:

• mauri182
    replied
    Eccomi quà..... a 5 giorni dall'inizio vi informo dei piccoli cambiamenti della mia vasca....

Allora: Acqua sempre piu limpida....

Ph: Alla sera 8.3 ( prima di zeovit era 8.4 alla sera)

Kh: Era 8 prima di iniziare ed è rimasto cosi....

Ca: 420 (è rimasto invariato)

Mg: 1260 (5 giorni fa era 1300)

Po4: Sempre non rilevabili

Le mie impressioni sono che tutti gli invertebrati sono aperti davvero piu del solito....davvero belli!!!! L'achanturus pyroferus che ieri aveva qualche puntino bianco, oggi sembra gli siano passati quasi tutti.....

Un altra cosa che ho notato annusando l'odore dell'acqua a pelo vasca è che non c'è piu quel sottile odore di marcio che c'era prima....

Infine sembra a me che quelle poche filamentose che c'erano stiano pian piano regredendo.... Sarà anche perche sabato ho inserito un Riccio Mesphylla.

Ora vi saluto amici, ci sentiamo presto!!!
    Last edited by mauri182; 04-21-2005, 02:59 PM.

Leave a comment:

• blureff
    replied
    ottimo,continua cositienici aggiornati sui cambiamenti anche se ti sembrano insignificanti
    i puntini se mangia non sono un problema,ha solo risentito del cambiamento
    tutto qui

passeranno da soli
    ciao da blureff

Leave a comment:

• mauri182
    replied
    allora....a 4 giorni dall'inizio zeovit e dallo smaltimento delle rowa i fosfati (test salifert) sono sempre non rilevabili e l'acqua è diventata davvero limpida a cristallina..... I molli e l'euphylla stanno molto bene, si estroflettono come non mai. Unica cosa non molto positiva, al mio achanturus Pyroferus sono venuti dei puntini bianchi che ora sto curando con vitamine ed aglio.... Secondo voi questi puntini hanno a che fare qualcosa con le zeoliti???? magari per il cambio di nutrienti che l'acqua ha avuto negli ultimi giorni.... Non gli erano mai venuti i puntini......

P.S. Sto dosando 0,5 ml a giorni alterni di Zeostart......

Leave a comment:

• mauri182
    replied
    Le rowa le ho tolte lo stesso momento che ho messo la zeolite.....stasera faccio i test x vedere come vanno i po4.....

Leave a comment:

• Mat
    replied
    Un'altra raccomandazione, togli le rowaphos, e stai molto attento con le dosi. Zeostart 2 dosalo in quantità minime, e tali da permettere una lenta, ma costante riduzione dei PO4.

Io terrei la dose anche più bassa di quella consigliata da Blureef. Mi spiego meglio:
    - inizia con dosare o,3 ml di start 2 al giorno. Verifica, avendo tolto le rowa, come si evolve la situazione PO4. Se vedi che con quella dose i PO4 continuano a scendere, allora abbassa la dose.
    - devi "tarare" il dosaggio partendo da quantità molto basse di prodotto. Il tuo obiettivo è quello di avere PO4 a 0,05/0,03. Raggiunti questi livelli non spingerti sotto.
    - per "tarare" il dosaggio devi proprio pazientemente partire da una quantità bassa, anzi bassissima, e alzarla fino a che non vedi che i PO4 continuano a scendere lentamente.

Fammi anche un favore. Se non hai tolto le rowa, fai girare la vasca per un paio di giorni senza queste ultime, ma senza intervenire con gli additivi. Falla girare solo con zeolite. Vedi a quanto arrivano i PO4. Questo serve per capire a quale valore girerebbe la tua vasca "a regime" e senza aiuti esterni per controllare i PO4.

Da li parti con Start 2 e vedi che cosa succede. PArti però con la dose più bassa possibile e registra tutti i giorni il valore di Po4, Ca, KH. Fai così per una settimana e riporta qui i tuoi risultati prima di aumentare il dosaggio.

Mat

Leave a comment:

• mauri182
    replied
    Ciao Bluereef....ti riporto le mie prime impressione dopo i primi 2 giorni di zeovit....
    Dopo un giorno allo spegnimento delle Hqi (attiniche accese) tutti i coralli (actinodiscus, sarco, xenia, euphyllia....) si sono chiusi di colpo come non avevano mai fatto....si, di solito si chiudono ma non cosi tanto e cosi rapidamente....cmq dopo circa mezz'ora si sono di nuovo parzialmente aperti....cmq tutto questo dopo il primo giorno di Zeolite. Oggi invece inizia ad intrevedersi l'acqua piu pulita del solito e tutti i coralli aperti piu delle altre volte e lo schimatoio che schiuma molto di piu...

Leave a comment:

Working...
X