Announcement

Collapse
No announcement yet.

vasca in maturazione - dosaggi - luce

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• vasca in maturazione - dosaggi - luce

Mi piacerebbe che Pohl, ****, o chi per loro, rispondessero alla mia domanda.
    Se la vasca è in fase di spurgo delle rocce, il dosaggio di zeobak, zeofood e zeostart va valutato su misura ,a seconda delle ore di luce per le quali la vasca è illuminata, o vanno seguiti i dosaggi indicati sulla guida per l'uso dello zeovit indipendentemente dalla durata del periodo diurno di luce? O esiste già in fase di spurgo un criterio per ottimizzare i dosaggi?

Per ora ti rispondo io, sulla base di quanto fino ad ora è già stato chiarito da TP e AG.

In primo luogo il loro suggerimento è di partire ad illuminare la vasca da subito a ciclo pieno. Quindi non mi pare che il tema luce si possa porre in questo modo.

In secondo luogo, il tema delle rocce che si devono spurgare è un'altra cosa a cui fare attenzione. La mia impressione è che loro partano dal presupposto che le rocce vive siano già spurgate. Non credo, infatti, che sia possibile, nemmeno con Zeovit, accorciare i tempi di "spurgo".

Con ciò voglio solo dire che sarebbe sempre bene procedere prima ad una bella spurgata delle rocce vive. Diciamo un bel 15/20 giorni con skimmer a pieno regime, illuminazione a "2/4 ore" al giorno, sifonatura quotidiana dello spurgato e un buon cambio d'accqua dopo i primi 7/10 giorni.

Al 20° giorno (ma io arriverei anche a 30), si può procedere con un cambio molto forte (direi il 50/60 %) e partire con Zeovit. A questo punto si può portare la luce al ciclo normale e dosare come suggerito dalla guida per vasche in fase di avviamento.

Se però vuoi approfondire davvero il tema, diccelo e provvederemo.

ciao

Mat

Comment

concordo con te matteo,piastrella sta facendo in questo periodo questo lavoro,gli hanno spurgato le roccie ed i vaoli erano una fogna ,il mio consiglio e stato di 200 litri di cambio su 300-350,e poi partire con zeovit,e e stato confermato dal altri la setssa cosa,,sono anche io del parere che nella guida sia la fase di partenza da roccie ben spurgate
      ciao da blureff

Comment

Grazie per le delucidazioni. Al momento sono al 13 giorno, sto illuminando un paio di ore al dì, ho lo schiumatoio a palla, ho effettuato un cambio del 10%, sto dosando zeobak, zeofood e zeostart a metà delle dosi consigliate per le vasche in maturazione. Al momento non ho nitrati misurabili, ma solo i fosfati un filo sopra la norma (0,1). Penso che continuerò con queste dosi ancora per una ventina di giorni ma nel frattempo farò un bel cambio d'acqua del 30-40%.
        Poi gradualmente, se i nitrati rimarranno costantemente nulli, aumenterò le ore di luce quotidiana. Vado of topic, perdonatemi, cosa mi consigliate per alzare un po' i valori del calcio, decisamente bassi (335 con kh 12...classico squilibrio di carbonati)? Effettuo un bel cambio d'acqua e integro con kent turbo calcium o aziono addirittura il reattore di Ca? Io tendenzialmente opterei per la prima soluzione...voi che ne dite?
        Last edited by lucayale; 04-08-2005, 03:51 PM.

Comment

x ora lasciacosi se propio vuoi usa il turbo calcio e verifica x bene il livello di magnesio e salinita
          ciao da blureff

Comment

La densità è corretta (1024-35%), il magnesio è esageratamente basso (1080)...per prima cosa cambierò sale!

Comment

alz prima il magnesio e poi il livello di calcio
              altrimenti fai fatica ad alzarlo
              ciao da blureff

Comment

Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡