Announcement

Collapse
No announcement yet.

comincio anch'io!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• comincio anch'io!

carissimi ragazzi,
    girovagando tra AP e Zeovit.com e, soprattutto, dopo "approvazione" da parte di blureff ,ho deciso anch'io di buttarmi sullo zeovit!
    la mia vasca e' popolata da 4 pesciotti di medie dimensioni e da invertebrati molli e qualche lps (non e' molto popolata...essendo studente posso acquistare gli animali un po per volta!)
    l'acquario e' un deltec 130 x 60 x 55 (i litri netti sono 300)
    i valori sono
    no2 0 salifert
    no3 5 elos
    kh 8 elos
    ca 400 elos
    ph 8.1/8.3 elos
    po3 0.01 elos/salifert
    illuminazione 2 x 150w + 2 x 24w pl blu
    turboskimmer 1250 deltec (fino a 700 litri secondo la deltec)

volevo adottare il metodo zeovit per tenere sotto controllo i valori (dato che il mio acquario e' popolato da quei 4 pesciotti) ed anche perche vorrei popolarlo principalmente di lps (magari poi, in base ai fondi, passero' alle 250w dedicandomi anche ai sps). Tra l’altro sto cercando di debellare le filamentose che nonostante i valori pressocche’ buoni non regredivano. Poi ho scoperto che le blv che possedevo avevano circa un anno e mezzo . Spero regrediscano velocemente e che lo Zeovit mi aiuti!

pero' non ho capito bene le dosi di zeolite,zeobak,zeofood e zeostart2
    ho scaricato il manuale dal sito ma ho notato che non tutti si attengono fedelmente alle istruzioni (ovviamente le dosi cambiano da vasca a vasca ma gradirei sapere le dosi corrette iniziali per il mio acquario)
    soprattutto non ho capito se iniziare subito a dosare zeobak e zeofood o aspettare 2 settimane e poi iniziare a somministrarli (avevo letto cio nel forum di AP)
    ringraziandovi delle vostre UTILISSIME indicazioni, vi ringrazio anticipatamente
    Andrea

ps.dimenticavo…ho un filtro a letto fluido resun FBF1000 con pompa da 1000 l/h dove al momento e’ presente della biophos2 della korallen-zucht inserita settimana scorsa.
    Consigliate di toglierla, anche se e’ stata recentemente acquistata, ed usare cosi direttamente il filtro per la zeolite?
    grazie

x le dosi segui come da manuale poi ne riparliamo se vuoi
    x il resto x me va bene
    spero solo che la lampadina la hai sostituita!
    ciao da blureff

Comment

si si
      le lampade le ho sostituite!!
      per il resun e la biophos2 cosa mi dici?
      grazie mille blureff!!

Comment

le resine vanno tolte
        x il resun puo andare ma se ne fai uno piu apposito x zeovit e meglio

ciao da blureff

Comment

allora
          ho inserito circa 600gr di zeolite (il calcolo corretto mi aveva dato 650gr ma ho preferito togliere qualche pietruzza...vedo come reagisce l'acquario)
          inizio per 14 giorni a somministrare 3 gocce di bak e 3 gocce di food...esatto?
          per lo start2? inizio subito??
          quanti ml? meglio se la dose la "divido" e la somministro ad esempio in 2 volte al giorno?
          ho messo anche il carbone della korallen...ho provato a lavarlo a morte per un quarto d'ora ma rilasciava ancora un po di nero..l'ho messo comunque nell'acquario..
          altri suggerimenti??
          grazie mille!!!

Comment

ragazzi non so ma mi sembra stranissimo!!!
            con lo zeobak non riesco a far uscire le gocce in modo controllato! ho fatto la prova sul lavandino..inclino la boccetta ma niente..inclino ancora e quando la metto quasi a testa in giu ecco che sono uscite tipo 4/5 gocce di seguito..come faccio a regolarle?? rischio di metterne troppe!
            ho notato controluce che dentro la boccetta ci sono dei residui bianchi..e che il dosatore ha dei sedimenti neri...tutto normale??

Comment

io x lo zeo bak uso una pippettina a parte e levo il tappino bianco
              (come dosatore fa pena)

x le dosi si ok con le zeostart2 inizia subito
              lo zeofood e zeobak x le prime 2 settimane fai un giorno si ed uno no
              poi prosegui come da guida cioe 2 vole alla settimana e vedi come va
              mi raccomando di squotere giornalmente la zeolite
              schiumazione bagnata x il carbone va bene cosi
              io sciaquo via il grosso poi via in sump
              ciao da blureff

Comment

ba lo letto ora nella guida
                prendi in considerazione lo amino acid concentrate lps

anzi addirittura dice di utilizarlo nella fase iniziale

ciao da blureff

Comment

grazie blu
                  quindi non doso bak e food tutti giorni? sulla guida dice di fare cosi..ma se mi dici un giorno si ed uno..ti seguo alla lettera
                  ho gia addocchiato gli amminoacidi per lps pero' aspetto un attimino (vedo l'acquario come reagisce e soprattutto il rifornimento finanziario )
                  lo start2 pero' tutti i giorni..vero??
                  per il bak uso la pippetta dell'idroplurivut..non vorrei fare casini!
                  ah! lo schiumatoio lo spengo (o tolgo il bicchiere) mentre somministro i vari prodotti..corretto??
                  grazie mille blu!!

Comment

il bak x i primi 14 gioni poi riduci i disaggi
                    lo start tutti i giorni
                    dose iniziale 0,5 ml ogni 100 litri e vedi come vanno i po4
                    ciao da blureff

Comment

ciao blureff,
                      per qunto riguarda lo start2 ne metto quindi 0,5 ogni 100lt? non 1ml ogni 100 litri??
                      e poi, pian piano, diminuisco le dosi controllando che i valori non salgano?
                      grazie mille

Comment

0,5 ogni 100
                        ogni 100 litri,e vedi come vanno i valori poi si vedra se e il caso di aumentare

ciao da blureff

Comment

blureff ho un problemino...
                          prima di iniziare con lo zeovit avevo delle chiazze di ciano sulla sabbia...ho effettuato un cambio d'acqua e ne ho approfittato per eliminare la sabbia..
                          la stessa sera ho inserito la zeolite ed ho cominciato a dosare bak,food e start2
                          adesso i ciano stanno aumentando sulle rocce ed ho notato che, per colpa di una siringa difettosa (si erano cancellate delle tacche) invece di dosare 1,5ml di start2 in totale ne dosavo 2 ml
                          dopo 3 giorni di dosaggio di start2,posso dare la colpa a lui?
                          adesso ovviamente riduco a 1,5ml al giorno con la nuova siringa
                          potreste dirmi cosa comporta un maggiore dosaggio ed un minore dosaggio di start2??
                          grazie mille!!

ps.i valori sono gli stessi...nessun valore e' aumentato

Comment

lo vedi tu stesso
                            ciano
                            come procedi con i dosaggi di zeofood e zeobak??
                            ciao da blureff

Comment

3 gocce di entrambi ogni giorno e mescolo giornalmente le zeolite (come da manuale)..
                              secondo te posso sperare che regrediscano o devo aspettare del tempo prima che lo zeovit faccia il suo lavoro?

Comment

Working...
                              X