Intanto un salutone a tutti... visto che è la prima volta che scrivo da queste parti, ma vedo che molti che scrivono li conosco già :-)
Allora la mia vasca:
2. Net water volume (incl. sump etc.)
270 litri
3. Are you using a CaCO2 reactor or other technique
ancora no, ma presto un reattore di KW (by IK2VOV) e più avanti sicuramente un reattore calcio-Mg
4. Are you using a PO4 reactor (how long, how long ago, etc.)
no
5. Are you using Ozone
no
6. Are you using UV
no
7. What skimmer are you using (type, rated water volume)
Deltec MCE 600
8. What are your actual PO4 and NO3 levels
PO4=0.00 (salifert) NO3=12.5 con test tetra, ma verosimilmente meno di 5
9. What are your actual Ca, Alk and Mg levels
Ca=375 circa con IO... non riesco a portarlo più alto, forse devo cambiare sale, dovrei provare l'aquamedic
10. What filtration method do you use (refugium, DSB, Miracle Mud, etc.)
berlinese puro
11. Type of light (Watt, color temp, how old, etc.)
2x250 HQi con BLV 10.000 e 2x54w T5 Osram 67
12. What corals do you keep
praticamente tutti i tipi... ma vorrei evolvermi verso SPS, acropore, montipore etc
13. Tissue color (light or dark)
non saprei dire... qualcuna chiara qualcuna scura... però diciamo scure...
14. How long has the tank been running
3 anni e mezzo
15. Why do you want to use the ZEOvit system
per abbassare i nutrienti in vasca, avere una acqua ancora più limpida per far rendere al meglio le 250 e soprattutto per dare un ambiente perfetto e bilanciato per gli SPS
16. Any supplemental dosing (type, amount, why, etc.)
lugol 1 goccia ogni 2 giorni, H&S marine de luce 10cc ogni giorno, Kent A+B 20cc al giorno
17. Live rock (how much, how old, etc.)
tutte da oltre tre anni, circa 60/70 kg
18. Any present problems
a parte i myrionema direi nessuno
19. Problem description (tissue loss tips, tissue loss base, diatom bloom, algae, etc.)
20. What test kit do you use (how old, recently switched, etc.)
salifert per magnesio e po4, tetra per no3
22. Other water parameters and water stability (salinity, temp, etc.)
temperatura fra 26 e 28°C, ma fino a ieri 25,5/27.5 poi leggendo Bornemann ho deciso di incrementare leggermente.
Allora... data la descrizione della vasca, e dato che non ho sump... chiedo...
posso mettere le zeoliti all'interno dello schiumatoio? Il deltec MCE600 infatti ha un vano che può ospitare sia carboni attivi, sotto, che, probabilmente, una quantità di zeoliti che andrebbero bene nel mio acquario.
non avrei problemi a dosare le boccettine, ovviamente... ma vorrei sapere se mettere le zeoliti in uscita dallo schiumatoio possa essere o meno fattibile.
In teoria il flusso in uscita dovrebbe essere inferiore ai 300 l/h, e sarebbe anche facile scuoterle una volta al dì.
Quindi se mi dite che posso farlo... ordino il tutto... altrimenti mi metto il cuore in pace... e non zeovitto almeno fino a quando non prenderò la vasca nuova... (ma qua si parla di anni...)
Grazie e scusate il chilometrico post
Allora la mia vasca:
2. Net water volume (incl. sump etc.)
270 litri
3. Are you using a CaCO2 reactor or other technique
ancora no, ma presto un reattore di KW (by IK2VOV) e più avanti sicuramente un reattore calcio-Mg
4. Are you using a PO4 reactor (how long, how long ago, etc.)
no
5. Are you using Ozone
no
6. Are you using UV
no
7. What skimmer are you using (type, rated water volume)
Deltec MCE 600
8. What are your actual PO4 and NO3 levels
PO4=0.00 (salifert) NO3=12.5 con test tetra, ma verosimilmente meno di 5
9. What are your actual Ca, Alk and Mg levels
Ca=375 circa con IO... non riesco a portarlo più alto, forse devo cambiare sale, dovrei provare l'aquamedic
10. What filtration method do you use (refugium, DSB, Miracle Mud, etc.)
berlinese puro
11. Type of light (Watt, color temp, how old, etc.)
2x250 HQi con BLV 10.000 e 2x54w T5 Osram 67
12. What corals do you keep
praticamente tutti i tipi... ma vorrei evolvermi verso SPS, acropore, montipore etc
13. Tissue color (light or dark)
non saprei dire... qualcuna chiara qualcuna scura... però diciamo scure...
14. How long has the tank been running
3 anni e mezzo
15. Why do you want to use the ZEOvit system
per abbassare i nutrienti in vasca, avere una acqua ancora più limpida per far rendere al meglio le 250 e soprattutto per dare un ambiente perfetto e bilanciato per gli SPS
16. Any supplemental dosing (type, amount, why, etc.)
lugol 1 goccia ogni 2 giorni, H&S marine de luce 10cc ogni giorno, Kent A+B 20cc al giorno
17. Live rock (how much, how old, etc.)
tutte da oltre tre anni, circa 60/70 kg
18. Any present problems
a parte i myrionema direi nessuno
19. Problem description (tissue loss tips, tissue loss base, diatom bloom, algae, etc.)
20. What test kit do you use (how old, recently switched, etc.)
salifert per magnesio e po4, tetra per no3
22. Other water parameters and water stability (salinity, temp, etc.)
temperatura fra 26 e 28°C, ma fino a ieri 25,5/27.5 poi leggendo Bornemann ho deciso di incrementare leggermente.
Allora... data la descrizione della vasca, e dato che non ho sump... chiedo...
posso mettere le zeoliti all'interno dello schiumatoio? Il deltec MCE600 infatti ha un vano che può ospitare sia carboni attivi, sotto, che, probabilmente, una quantità di zeoliti che andrebbero bene nel mio acquario.
non avrei problemi a dosare le boccettine, ovviamente... ma vorrei sapere se mettere le zeoliti in uscita dallo schiumatoio possa essere o meno fattibile.
In teoria il flusso in uscita dovrebbe essere inferiore ai 300 l/h, e sarebbe anche facile scuoterle una volta al dì.
Quindi se mi dite che posso farlo... ordino il tutto... altrimenti mi metto il cuore in pace... e non zeovitto almeno fino a quando non prenderò la vasca nuova... (ma qua si parla di anni...)
Grazie e scusate il chilometrico post
Comment