Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posso passare a Zeovit??? Date le condizioni iniziali della mia vasca?

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

• Posso passare a Zeovit??? Date le condizioni iniziali della mia vasca?

Intanto un salutone a tutti... visto che è la prima volta che scrivo da queste parti, ma vedo che molti che scrivono li conosco già :-)

Allora la mia vasca:
    2. Net water volume (incl. sump etc.)
    270 litri

3. Are you using a CaCO2 reactor or other technique
    ancora no, ma presto un reattore di KW (by IK2VOV) e più avanti sicuramente un reattore calcio-Mg

4. Are you using a PO4 reactor (how long, how long ago, etc.)
    no

5. Are you using Ozone
    no

6. Are you using UV
    no

7. What skimmer are you using (type, rated water volume)
    Deltec MCE 600

8. What are your actual PO4 and NO3 levels
    PO4=0.00 (salifert) NO3=12.5 con test tetra, ma verosimilmente meno di 5

9. What are your actual Ca, Alk and Mg levels
    Ca=375 circa con IO... non riesco a portarlo più alto, forse devo cambiare sale, dovrei provare l'aquamedic

10. What filtration method do you use (refugium, DSB, Miracle Mud, etc.)
    berlinese puro

11. Type of light (Watt, color temp, how old, etc.)
    2x250 HQi con BLV 10.000 e 2x54w T5 Osram 67

12. What corals do you keep
    praticamente tutti i tipi... ma vorrei evolvermi verso SPS, acropore, montipore etc

13. Tissue color (light or dark)
    non saprei dire... qualcuna chiara qualcuna scura... però diciamo scure...

14. How long has the tank been running
    3 anni e mezzo

15. Why do you want to use the ZEOvit system
    per abbassare i nutrienti in vasca, avere una acqua ancora più limpida per far rendere al meglio le 250 e soprattutto per dare un ambiente perfetto e bilanciato per gli SPS

16. Any supplemental dosing (type, amount, why, etc.)
    lugol 1 goccia ogni 2 giorni, H&S marine de luce 10cc ogni giorno, Kent A+B 20cc al giorno

17. Live rock (how much, how old, etc.)
    tutte da oltre tre anni, circa 60/70 kg

18. Any present problems
    a parte i myrionema direi nessuno

19. Problem description (tissue loss tips, tissue loss base, diatom bloom, algae, etc.)
    20. What test kit do you use (how old, recently switched, etc.)
    salifert per magnesio e po4, tetra per no3

22. Other water parameters and water stability (salinity, temp, etc.)
    temperatura fra 26 e 28°C, ma fino a ieri 25,5/27.5 poi leggendo Bornemann ho deciso di incrementare leggermente.

Allora... data la descrizione della vasca, e dato che non ho sump... chiedo...

posso mettere le zeoliti all'interno dello schiumatoio? Il deltec MCE600 infatti ha un vano che può ospitare sia carboni attivi, sotto, che, probabilmente, una quantità di zeoliti che andrebbero bene nel mio acquario.
    non avrei problemi a dosare le boccettine, ovviamente... ma vorrei sapere se mettere le zeoliti in uscita dallo schiumatoio possa essere o meno fattibile.

In teoria il flusso in uscita dovrebbe essere inferiore ai 300 l/h, e sarebbe anche facile scuoterle una volta al dì.

Quindi se mi dite che posso farlo... ordino il tutto... altrimenti mi metto il cuore in pace... e non zeovitto almeno fino a quando non prenderò la vasca nuova... (ma qua si parla di anni...)

Grazie e scusate il chilometrico post
    My web page entirely dedicated on Reef Aquarium and his images:

certo che le puoi usare ma ricorda che va smossa molto di frequente,se riesci a recuperare un seaclone usato puoi utilizare questo come base x farti il tuo filtro zeovit che e piu comoda la gestione
    ora su questo forum ce uno che la fatto ed ha messo le foto appena le ritrovo ti mostro come ha fatto
    ciao da blureff

Comment

http://www.zeovit.com/forums/showthr...4&page=1&pp=10
      qui ce un lunga serie di come molti lo haoo realizato il filtro zeovit
      ciao da blureff

Comment

Grazie Blureff...

ma il mio problema è proprio quello di non poter aggiungere cose all'infinito al mio acquario che è senza sump.
        Quindi non è un problema smuoverla anche 2 volte al giorno, ma posso metterla all'interno dell'apposito cestello nello schiumatoio deltec mce600?

Se è fattibile lo faccio, altrimenti no... :-)

ed il reattore di KW lo posso tenere o lo dovrei togliere?

Comment

la kw e inutile ,fa solo precipitare i po4 che quindi sono sempre presenti in vasca
          io credo di si se ho ben capito come fatto il tuo skimmer
          l'importante e poterla nuovere regolarmente
          ciao da blureff

Comment

Ciao Danilo,
            in tutta franchezza il mio suggerimento e' quello di pensare prima a farti una sump, poi potrai sbizzarrirti con tutto quello che preferisci.
            Nel Deltec non credo che riescano a entrare (fisicamente) circa 700ml di zeoliti, credimi, di spazio ne occupano, oltre a queste devi mettere il carbone....
            Vedo un problema "logistico", non di fattibilita' per altre motivazioni.
            Un'altro suggerimento.... cambia il test per no3

Ciao
            Good reefing.
            -------------
            Gilberto

Comment

ciao gilberto...

lo so... ma a meno di streavolgimenti esagerati non riesco a farla... sotto l'acquario non avrei comunque posto...

ecco... il sapere quanto spazio fisico occupino sarebbe più utile
              cmq se il problema è solo logistico... vuol dire che si può fare... ora misuro lo spazio e vado a vedere quale volume occupi 1 litro di zeoliti...

il test lo cambio comunque da quando ho cambiato skimmer sono a 0... incredibile...

adesso mi cero i fotometri usati con calma...

grazie

Comment

Certo che si puo' fare, solo che dovrai necessariamente mettere la zeolite in un filtro dedicato, fatto con il seaclone o fatto con altro ma comunque dedicato con la sua pompa e sempre appeso alla vasca.... parlo di filtro dedicato perche' come la squoti dentro all'mce600? dentro allo schiumatoio terrai il carbone che andrai a cambiare una volta al mese.
                In tutta sincerita' non mi convince.

Ciao
                Good reefing.
                -------------
                Gilberto

Comment

in verità è più semplice di quanto tu possa credere...

l'MCE600 ha un modulo aggiuntivo che si infila sopra il posto per carboni attivi, ed è estremamente facile ogni giorno alzarlo più volte per scuotere le zeoliti...

Comunque vedrò...

ps. sono senza rowa da oltre un mese... ed ho i fosfati costantemente a zero...

Comment

Danilo, per i tuoi PO4 sono molto contento, vedi che alla fine un po' di ragione la avevo?

Ti mando un MP per il reattore.

Ciao
                    Good reefing.
                    -------------
                    Gilberto

Comment

mai detto che tu non avessi ragione, anzi...

risposto all'MP...

Comment

Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎