Announcement

Collapse
No announcement yet.

come schiumare!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• come schiumare!

ora si parla spesso di schiumazione bagnata ma mi sino sempre chiesto come si intende x schiumazione bagnata ed il colore del liquido!
    nero giallo come la birra!quanto puo influire sull'esportazione dei nutrimenti!
    ditemi un vostro parere su come la pensate
    ciao da blureff

Io ho sentito dire spesso, che il colore giusto dovrebbe essere come la birra!
    Schiuma fitta e colore giallo...
    altri invece dicono più è marron scuro e denso meglio è....!!! Vacci a capire qualcosa!?!?!
    Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

Ci sono precise sperimentazioni su questo visto che la schiumazione è un procedimento che risale alla fine dell'800 (per altri scopi). Un bell'articolo l'ha scritto Richard Harker vari anni fa sfatando un sacco di miti sulla schiumazione, poi c'era un bell'articolo su Hydra un paio di anni fa... ma mi sa che non li legge nessuno.

Con schiumato color giallo-birra hai una maggiore quantità di sostanza organica e minore quantità di particolato (fitoplancton, batterioplancton, ecc.), con schiumato più scuro rimuovi meno sostanza organica e più particolato. Da qui si capisce che tutti quelli che la vogliono "scura" non sanno bene quello che dicono...

Io sul mio ho regolato per una schiumazione molto bagnata, appena avviato la schiuma arriva persino oltre la base del bicchiere (non del collo, del bicchiere) e sono costretto a pulirlo ogni 2-3 giorni, però ho i fosfati a 0,02!
      Alessandro

Comment

Ciao Dona,

la schiumazione bagnata è ormai uno dei punti fodnamentali del sistema Zeovit. E' necessaria per due motivi:

1. minor assorbimento di fito e batterioplancton;
        2. maggiore efficienza dello schiumatoio. Il collo dello schiumatoio, infatti, si sporca meno e permette un miglior trasporto dello schiumato.

se noti le foto dei BBK vedrai che lo schiumato ha proprio il colore giallo chiaro della birra!!

Ciao

Mat

Comment

Ho capito anch'io, ma come si regola lo schiumatoio per avere la schiumazione bagnata?
          Cosa devo regolare?
          Grazie
          Aster

Comment

ricollegandomi a quello che dice aster...
            devo aprire tutta l'aria o chiuderne una parte??

Perchè con tutta aria aperta e livello dell'acqua ai marginio inferirore dell'innesto del bicchiere con il mio HS ottengo un liquido molto scuro...

Comment

il mio H&S A110 sembra non essere influenzato molto dalle regolazioni è da qualche settimana che lo lascio con l'aria tutta aperta e la pompa di carico da 600 lt/h quasi totalmente aperta (con rubinetto sul carico ) e strozzatura d'uscita chiusa in modo da mantenere il livello a filo superiore con il bicchiere smontato.

ottengo un liquido verde scuretto un paio di cm nel giro di due tre giorni.

non ho mai ottenuto un liquido giallo.

Comment

Bisogna chiudere un po' l'uscita dell'acqua dallo schiumatoio, in modo che il livello dell'acqua nel collo dello schiumatoio si alzi.

Mat

Comment

ok.. domani pulisco e provo con la nuova taratura!

Comment

io e da un po che sto cercando la taratura del lg ma il risultato e pazesco! 800 ml di roba in 2 giorni!
                    sto cercando di ottenere una schiumazione piu simile possibile ha quella che si vede nelle foto del bubble king!!
                    http://www.zeovit.com/photopost/show...cat/517/page/1

giusto x farvi vedere come dovrebbe essere
                    ciao da blureff
                    Last edited by blureff; 03-26-2005, 04:39 PM.

Comment

Purtroppo anche la mia da sul verde,anche se l'allungo sarà sempre verde chiaro

Comment

Ma per quanto riguarda gli schiumatoi lg non converrebbe aprire tutto il rubinetto dell'entrata dell'acqua e regolare solo lo scarico per il livello ??

Comment

dipende molto dalla pompa di mandata

io tengo i rubinetti dell'aria completamente aperti
                          strozzo legermente la pompa di mandata visto portata,mentenendo il livello piu basso possibile dello scarico fatto cio vedo come lavora x un po di giorni,poi si interviene sulla regolazione di scarico alzandolo

chi non ha la possibilita di regolazione di scarico si puo fare mettendo qualcosa che ne trozzi legermente l'uscita
                          fate le variazioni nel tempo
                          ci vuole tempo x vedere come va e none detto che sia sbagliata dato che lo schiumato bagnato dipende molto anche dai parametri dell'acqua e dei suiu nutrimenti
                          ciao da blureff

Comment

ma se come pompa di mandata ho una hydor da 750 litri ora (sul mio lg600 )posso provare a tenerla tutta aperta o è troppo?ed è meglio chiuderla un po?la tua pompa donatello da quant'è??

Comment

Working...
                            X