Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cianobatteri

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Cianobatteri

Ho qualche piccola chiazza di cianobatteri, vorrei capire cosa ridurre/variare per contenerle e farle regredire. I miei dati:
    500 litri netti, 1,25 litri Zeovit, 1 ml zeostart/giorno diviso in 2 dosi, 5 gocce zeofood+zeobak settimana, 3 gocce AAHC al giorno, NO3 <0,2 mg/L (Salifert), PO4 0,02 mg/L (fotometro)

Devo ridurre lo start? Lo tenevo a 1 ml/giorno perché ho ancora fosfati a 0,02 e volevo scendere a 0,01
    Alessandro

Ma lo ZEOstart mi sembra poco....! O sbaglio?
    Poi trattasi di Zeostart o Zeostart2?
    Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

Originally posted by reefaddict
      Ho qualche piccola chiazza di cianobatteri, vorrei capire cosa ridurre/variare per contenerle e farle regredire. I miei dati:
      500 litri netti, 1,25 litri Zeovit, 1 ml zeostart/giorno diviso in 2 dosi, 5 gocce zeofood+zeobak settimana, 3 gocce AAHC al giorno, NO3 <0,2 mg/L (Salifert), PO4 0,02 mg/L (fotometro)

Devo ridurre lo start? Lo tenevo a 1 ml/giorno perché ho ancora fosfati a 0,02 e volevo scendere a 0,01
      Ciao Alessandro,

Se non vuoi ridurre lo zeostart (anch'io non lo ridurrei), somministra lo zeofood tutti i giorni, 1goccia x 100lt, vedrai che regrediscono in breve.
      Io lo faccio di prassi e non c'è rischio alcuno.

Ciao

Comment

Ciao Alessandro,
        prova così:

zeostart: non cambiare (ti suggerisco, appena puoi ovviamente, di passare a Zeostart 2, molto più gestibile, con un dosaggio di 0,5/0,6 ml ogni 2 ore con dosometrica);

zeoffod e zeobac: 2 gocce ogni 3 giorni

amminoacidi: 2-4 gocce ogni 2 giorni

Per ridurre i ciano sospendi lo start per un giorno e poi riprendi. Certo che se vuoi arrivare a 0,01 ti ci vorrà un po' più di tempo.

Comunque da quanto capisco da Alex, lui tiene i fosfati nel tuo range 0,02/0,03 (fotometro Hanna).

Ciao

Mat

Comment

Originally posted by Mat
          Ciao Alessandro,
          zeostart: non cambiare (ti suggerisco, appena puoi ovviamente, di passare a Zeostart 2, molto più gestibile, con un dosaggio di 0,5/0,6 ml ogni 2 ore con dosometrica);
          Mat
          da 1ml a giorno, voli a 6 ml a giorno?!
          Ok! La quantità di Zeostart2 è ok! Ma per passi, non di colpo!
          Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

concordo con matteo
            ma solo rivedrei il dosaggio di zeostart aveno gia i po4 bassi
            a 3 ml al giorno
            ciao da blureff

Comment

Seguirò i vostri consigli, ma prima mi devo procurare lo start 2.
              Che dosometrica mi consigliate?
              Alessandro

Comment

Bella domanda Alessandro, io sto per costruirne qualcuna per me Matt e Donatello per fare delle prove, se funzionera' e ti interessa ti faremo sapere.

Ciao
                Good reefing.
                -------------
                Gilberto

Comment

Originally posted by Sysko
                  da 1ml a giorno, voli a 6 ml a giorno?!
                  Ok! La quantità di Zeostart2 è ok! Ma per passi, non di colpo!
                  Ciao SysKo,

ho suggerito questo maggior quantitativo perché ho notato, con grande piacere, che Zeostart 2 non da' problemi di ciano/slime. Se Alessandro vuole arrivare a PO4 0,01 deve provare con quella dose. La sua vasca (e come poteva essere altrimenti) mi sembra già molto ben avviata, se vuole raggiungere 0,01 deve provare con quella dose e soprattutto con quel tipo di dosaggio (dosometrica).

Pare che doando in continuo il sistema riesca a gestire meglio il ciclo di assobrimento/utilizzo.

Ciao

Mat

Comment

Working...
                  X