Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecco la mia ZeoVaschetta....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Ecco la mia ZeoVaschetta....

Ecco la mia prima vasca d'acqua marina! Le altre che ho in casa sono d'acqua dolce!

Vista della zona tecnica sotto la vasca...

Attrezzatura tecnica:
    Vasca 100x60x50H
    Sump LGMiniReef2/n
    Skimmer: LGs600 con Hydor L45 ed alimentata da Hydor L20
    Reattore di Calcio: Lgr1400i con corallina Korallenzucht
    Movimento: 2x Stream 6000 + Controller 7095
    Risalita: Eheim 1250
    FIltro per Zeolite: Grotech s alimentato da eheim Compact 600
    Riscaldatori: 2 x 150W Jäger
    IKS Aquastar Midi, per controllo pH nel reattore di Calcio
    Tunze Osmolator per il rabbocco automatico dell'acqua evaporata
    La plafo è in arrivo: 2x250W E40 14000K Aquaconnect Performance con riflettori PFO e 2x39W T5 Osram Blu - Marca Costa Plafoniere
    Rocce.... inserisco mercoledi 40Kg di Heliopora Blu ....
    Sale Aquamedic Reef Salt

A presto per i nuovi sviluppi...

Vista generale, chiaramente sia il rivestimento del supporto tecnico che l'allestimento deve ancora iniziare...

Chiaramente sarà una vasca a gestione esclusivamente ZeoVit dedicata ad SPS... !!!!

Che ne dite?
    Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

ben fatto
    bella atrezzatura complimenti
    ciao da blureff

Comment

In tutta sincerita' non mi fanno impazzire un paio di particolari, comunque ti dara' certo moltissime soddisfazioni.

Complimenti.
      Good reefing.
      -------------
      Gilberto

Comment

dimmi dimmi IK2VOV, le critiche secondo me, sono sempre costruttive se interpretate nella maniera corretta!
        Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

Per prima cosa il bordo attorno alla parte inferiore della vasca, l'alluminio, a lungo andare con le gocce che entreranno (inevitabilmente) il sale brucera' l'alluminio....
          quindi l'impianto elettrico, sopra la sump.... non mi piace, con l'umidita' anche se le prese sono IP65 in un'anno avrai tutto ossidato (purtroppo)....
          anche i controllers sono posizionati in maniera scomoda, io li avrei messi piuttosto sul vetro della sump, almeno sono accessibili senza attraversare tutto il "sottovasca"....
          in ultimo intravedo un'elettrovalvola con la parte in rame appoggiata sulla sump.... anche li' occhio, il rame si ossida in un'attimo.

Ciao
          Good reefing.
          -------------
          Gilberto

Comment

Ahhhhh.... scordavo.... vedo una lana filtrante blu.... se riesci a farne a meno secondo me e' meglio....

Le mie sono considerazioni "pratiche" e quindi non critiche ma semplicemente suggerimenti sul come "muoverei" io gli stessi oggetti.... l'attrezzatura mi sembra ottima come anche la scelta della vasca.... fatto salvo per la vasca di rabbocco
            Good reefing.
            -------------
            Gilberto

Comment

Grazie Ik2VOV, cosi mi piace!

Allora, pensavo già di fissare l'elettrovalvola, è li solo provvisoriamente.
              Per la spugna, la tolgo dopo circa 2 giorni che ho inserito le rocce in modo, da fermare il più grosso, in quanto inserisco rocce da spurgare!

Per il resto, sono accorgimenti molto intelligenti i tuoi, penso che provvederò a fare alcune modifiche in base ai tuoi consigli!

Grazie!
              Bye bye

Comment

Good reefing.
                -------------
                Gilberto

Comment

Un'altra cosa che mi sento di farti osservare e che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) diventare un problema è l'asse di truciolato che hai inserito tra il supporto e la vasca.

Il rischio è che con l'umidità e gli schizzi d'acqua il legno si gonfi. se si gonfia ti può mandare fuori asse la vasca e inclinarla.

Magari metti una protezione di alluminio siliconata in modo che resti impermeabile all'acqua.

Ciao

mat

Comment

qui ti rispondo io la mia appoggia su un piano in truciolato da 2 cm ormai da 5 anni (ottobre 1999 data di allestimento)
                    si spancia sotto la vasca e sempre in bolla
                    ciao da blureff
                    Last edited by blureff; 03-17-2005, 04:29 PM.

Comment

ok! Proseguiamo, allora!
                      Mercoledi sera, ho inserito 40Kg di rocce vive.....

Ho messo in funzione lo schiumatoio.....

ed alla fine dell'inserimento, questo è il risultato, l'acqua si è un pò intorbidita, ma la cosa è normalissima...

Ho acceso il filtro della Zeolite, contenente ca. 615ml di Zeolite e gestito da una pompa Eheim Compact 600 impostata intorno ai 300 litri ora, e gestita a sua volta da un timer il quale la attiva a cicli di 3 ore.
                      Ho iniziato le somministrazioni di ZEOstart2, ZEObak, ZEOfood7, inserito ca. 250ml di carbone attivo.

E dopo oggi ho scattato alcune fotografie e fatto i primi test.

Oggi la vasca si presenta cosi:

L'acqua si è schiarita ed inizia ad essere limpida, ci vorrà ancora qualche giorno...
                      I test li ho fatti con i Tropic Marin e questi sono i risultati:

Ca. 461 - mg 1581 - kh 10 - ph 7.88 - temp. 25.7°C - no3 1mg/l - salinità 1026.

Vi aggiorno nei prossimi giorni, su come si sviluppa la cosa......
                      Bye bye

Comment

Working...
                      X