Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sump a decantazione o no?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Sump a decantazione o no?

Vorrei chiedere se vi siete trovati meglio ad utilizzare la sump come filtro di decantazione oppure se avete ottenuto risultati migliori con una circolazione dell'acqua anche in sump o, ancora, se utilizzate pompe di mandata molto potenti.

Attualmente utilizzo la sump come vera e propria vasca di decantazione con un flusso di risalita molto basso e nessuno movimento (o quasi) in sump. Devo dire che si accumula moltissimo materiale di scarto sul fondo della sump e credo che questo permetta allo skimmer di lavorare più volte il volume d'acqua nella sump stessa, con effetti migliori.

La vostra esperienza?

Grazie a tutti

Mat

ancher io ho la sump che non e altro che una semplicissima vasca,
    pero in passato la mia vecchia sump era tutti a divisori dato che era un vecchi biologico gigantesco
    in questa mi da l'impressione che l'acqua negli angoli ristagni!!
    ciao da blureff

Comment

in questa quale?
      La vecchia a divisori, oppure quella di adesso?
      Bye bye

Tank: 100x60x50, Light: 2x250W 10.000K, Skimmer: Lgs600, Ca reactor: Lgr1400 Tunze 2x Stream 6000 ZEOlith Reactor: Grotech

Comment

le vecchia era tutta a scomparti era un ex bilogico enorme 100x40x50
        ora e una semplicissima vasca di 80x45x40
        ciao da blureff

Comment

Ma questo materiale di scarto è meglio eliminarlo o alla fine è meglio che vi sia una risalita piu veloce con minore decantazione.....

Comment

Ciao Deca,
            io preferisco una lenta risalita, lenta ma non troppo lenta..... mi spigo meglio.... io non supererei il doppio/triplo (reale) in velocita' oraria del volume vasca.... mi spiego meglio.... in una vasca da 400 litri io metterei (ed ho) una pompa sui 1200 litri ora, tolta la prevalenza arriveranno circa 800 litri ora, due volte il volume della vasca in un'ora. Per me in questo modo lo schiumatoio lavora meglio, ritratta l'acqua piu' volte prima che risalga in vasca.

Ciao
            Good reefing.
            -------------
            Gilberto

Comment

ok....

Comment

Ho dovuto creare una zona a decantazione in sump dopo aver notato molta sedimentazione e pulviscolo in vasca. Ora ho risolto, questa la mia esperienza.

Comment

Se la fai a monte di tutto può essere utile per far fermare detriti che andrebbero a depositarsi ovunque per il filtro e con il cambio d'acqua volendo li puoi aspirare.
                  Ciao

Comment

Working...
                  X