Announcement

Collapse
No announcement yet.

ri-incomincio da zeo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Update

Valori stabili po4 in aumento 3.4 no3 stabili 20/30

reisine o non resine? questo è il dilemma.

per quanto riguarda il fondo tolgo le rocce , invertebrati e lo aspiro tutto?

forza come sulla settimana enigmistica "cosa fareste se Voi foste il giudice?"

Comment

si togliei roccie ed animali e aspiri il fondo con un aspiratore
      immetti l'acqua che manca nuova e rimetti gli animali a posto
      x i giorni sucessivi
      z<eostart in dosaggio come se fosse una vasca nuova
      e questo x 3-4 giorni
      metti le rowa
      e se non scendo vengo li a fare io i test
      e vediamo assieme il problema e nel giro di una settimana deve andare giu x forza
      ciao da blureff

Comment

log update

Leggero miglioramento

dopo il cambio d'acqua quindicinale è arrivato il momento di sostituire il carbone e una settimana dopo anche la zeolite.

oggi siamo messi così

po4 0.18 forse leggermente di più - in calo deciso

No3 leggermente più di 20 - calo impercettibile

kh = 9

ca = 475

note ho sostituito da una settimana la zeolite ne ho tenuto una piccola parte della vecchia .

zeo food / start / back come da guida pdf (non me ne volere blureff ma come un tedesco devo insistere su una strada)

Zeo 3 ore on e tre ore off in resun sgrullata una/due volte al dì

Lo schiumatoio schiuma che è un piacere , certo non giallo birra come le ultimissime tendenze a abbastanza simile la consistenza di colore verde.

sono apparse delle alghe marroni sulla sabbia , il ph a preso un comportamento normale (alto la sera basso la mattina prima non era così)

il valore redox rimane sempre molto alto si abbassa al cambio acqua e piano piano sale sopra i 600mv nel giro di una 10ina di giorni

da bravo pisquano neofita ho scoperto di non avere una 250w come hqi ma solo una 150w elos (mannaggia a me)

l'errore è nato dal fatto che su un altro acquario dolce ho una lampada elos da 150 (quella rotonda) che è di forma molto + piccola di questa montata su questa vasca.

Ora che fare .... cambiare questa vecchia lampada ?

Modificare la plafo con un icecap e montare una 250w (ma gli uv su una elos forse sono un problema )

sostituire l'intera plafo x la gioia del amico thereefer (che saluto)

A voi la palla

Comment

la luce e yuna tua scelta
          ammiro la decisione di restare sul vecchio sentiro ed di insistere
          vedrai e solo questione di tempo e besta i valori scenderanno
          comunque ho riportato domande simili ad alexander ed ha detto che aumentare in questi casi l'uso di zeostart 2 si puo fare
          unica cosa fae attenzione alla formazione di blacche batterche in casca si presentano simili ha cianobatteri sul color crema quasi bianco li e sengno di sovradosaggio

ciao da blureff

Comment

Ciao oettinger. Ti do i miei suggerimenti:

- primo: leva il fondo. Per farlo utilizza un tubo di diametro largo (almeno 3 cm) flessibile trasparente. Prendilo bello lungo. Mi pare tu abbia la sump, quindi, con una estremità peschi la sabbia+acqua, l'altra estremita la metti in sump, e all'uscita metti uno scolapasta con un foglio di zanzariera. In questo modo la sabbia che peschi in vasca per tracimazione sarà spinta verso la sump dova la aspetta lo scolapasta. Mano a mano che lo scolapasta si riempie, butti via la sabbia e vai avanti così fino a lasciare un filo di sabbia.
            Se preferisci puoi anche aspirare la sabbia+ H2O ma attenzione che non devi svuotare troppo la vasca. Per me meglio il primo procedimento.
            Questo, soprattutto, ti evita di spostare o togliere rocce+invertebrati, con un minor stress per te stesso e per gli animali.

- secondo: fai un bel cambio d'acqua consistente (almeno il 40%), subito dopo che hai eliminato il fondo (lo stesso giorno).

- terzo: continua con i dosaggi da manuale e soprattutto controlla i valori, perché è sicuro che da questo momento in poi NO3 e PO4 si abbasseranno. Quindi attenzione ai dosaggi e ai valori.

Secondo me se fai così i valori si abbasseranno.

Per la luce, è una tua scelta, ma il mio suggerimento è quello di passare ad 1 x 250 W (molto buona la EVC 250 W E40 da 10K Kelvin), con riflettore: o spider o parallel reflector.

Tienici informati.

Ciao

Mat

Comment

update

Oggi giorno di cambio acqua circa 30lt su 200 lordi

misuro i valori NO3 = 20/30 prima del cambio ---- stabili non variano

Po4 = 0.14 -0.18 prima del cambio *** leggero ma costante miglioramento

poi come da suggerimento insisto dove posso nell'aspirare sabbia ed ho intorbidito non poco l'acqua

poi dopo 15 minuti ho rimisurato i valori No3 = 20/30 ------ stabili non variano

Po4 = 0.18 ****

chi vincerà???

Comment

ma che test usi??
                mi sa che dovro venire a trovarti di nuovo e vedere come va magari 2 test li faccio io
                ciao da blureff

Comment

dunque li ho rifatti questa sera

Po4 0.18 come ieri merck

no3 20 un pochino meno di ieri tunze

X blureff vieni pure quando vuoi ma ti assicuro che sono talmente semplici da utilizzare che è improbabile sbagliare a utilizzarli.

Comment

ti credo
                    tu ora con zeostar o zeostar2 quanto ne dosi??
                    ora se matteo leggendo il tuo post lo riporta ad alexander **** vediamo lui che ne pensa

ciao da blureff

Comment

hi

zeostart 1 ml ogni due giorni come da guida!

Oggi acqua limpidissima uno spettacolo....

cheer

Comment

raddoppia la dose
                        ma dividi in tre tempi il dosaggio
                        mattina-mezzogiorno-sera
                        fai 0,7 ml a volta poi vedi come vanno i valori e come reagisce la vasca
                        zeostart si puo aumentare il suo dosaggio poco x volta,raggiunto i valori ottimali si diminuisce monitorando i valori di po4 se si nota che aumentano si rialza il dosaggio fino a trovare l'equilibrio
                        ciao da blureff

Comment

Working...
                        X