Ciao a tutti
Dal 15 di febbraio dopo aver incominciato in maniera morbida con il sistema zeo (prima qualche goccia di bak dopo un paio di settimane aggiunsi start) sto applicando in maniera scientifica il metodo.
Faccio una piccola premessa ho acquisito usata da circa quattro mesi questa vasca :
Vasca da 200 litri 80 x 50 x 50 elos
Vasca principale:
- Piena rocce vive non so la provenienza
- fondo 5 cm corallina fine.
Luce:
- 1 X 250w - hqi elos acquawing 8 ore dalle 14
- 1 X 15w marine gro Blu 12 ore dalle 11
- 4 X Led Blue luce lunare pilotata da Aquasmart
Movimento ad ONDA:
LATO DESTRO: 1x2.400 l/h seio 5 watt
LATO SINISTRO: 1 x xxxx askoll
1x2.400 l/h seio 5 watt
Sump :
- Pompa principale eheim 1260
- skimmer -H&S A 110F2001 pompa ricircolo eheim 1250
- Riscaldatore xxx w
- Refrigeratore teco
- Filtro Letto fluido resun con zeovit
- Reattore di Calcio elos con pompa eheim 1250
Impianto elettrico:
- Scheda controllo ACQUASMART per la gestione:
2 sonde PH + Redox.
Impianto luci.
Temperatura.
Livelli acqua.
Inverter per effetti onda sulle pompe.
Tutti i valori della scheda sono visibile grazie ad un PC collegato schermo Aquasmart.
Cambio acqua 30 lt. ogni 15 giorni, sale aqua medic
Non reintegro ancora nulla.
Valori indicativi acqua: S 35x1000 ; PH 7,8.. 8.1 ; KH 7 (Tropic marine) ; NO3 20 (tunze) ; PO4 0,09/ 0,1 (merck) ; CA 450 (elos) ; MG 1000
Cibo ai pesci 1 volte al dì elos vari e alghe secche
Pesci - 1 Paracanthurus hepatus
- 1 Zebrasoma veliferum
- 1 Amphiprion ocellaris
- 1 Chrysiptera parasema (coda gialla)
- 1 Chrysiptera ..... (parte sotto gialla)
- 1 Lo vulpinus
- 1 Synchiropus
Invertebrati - Plerogyra sinuosa
- Cerianthus
- Cladiella
- Discosoma
- Palythoa
- Rhodactis sp.
- Sarcophyton
- 2 Lysmata amboinensis
- 1 Lysmata wurdemanni
-ecc ecc. altri non conosciuti
Non posso dire che gira male ma non riesco assolutamente ad abbassare i nitrati che impassibilmente veleggiano sopra i 20 mg/l
Blureff (che saluto) ha avuto modo di vederla dal vivo , ma torniamo all'oggetto della discussione da quando ho messo la zeolite ed applicato le regole ho notato un abbassamento del ph (7.8 8.1 max anche con kalkwasser 2lt di notte)un abbassamento del kh da 10 a 7 e una limpidezza estrema dell'acqua , il Sarcophyton ha i polipi molto + estroflessi ma nessun effetto tangibile su no3 e po4 , questi ultimi si sono alzati da quando ho tolto la resina rowa dal resun x mettere la zeolite.
Contestualmente all'introduzione della zeolite ho sostituito lo schiumatoio che era uno schuran con l'H&S (alla fine l'ho preferito a LG non so xchè ma il prodotto tedesco a più fascino) e ora lo schiumato è molto scuro e puzzolente .
che ne dite sto applicando pedesequamente ciò che è riportato nel pdf italiano considerando che la mia è una vasca con alto contenuto organico e la zeolite on e off ogni tre ore.
qualche commento/suggerimento
Su alcune rocce vive c'è un leggero strato verde e verso sera si riempie di bollicine
quando scuoto la zeolite (una/due volte al giorno) no mi pare che si stacchi nulla i sassi sembrano belli puliti e verdini sia prima che dopo
il valore redox da un mese circa è salito stranamente e quando cambio l'acqua scende a circa 540 per poi lentamente salire oltre i 600, quando cambio l'acqua cerco di "spazzolare" le rocce con una pompa poco prima di svuotare.
aspetto vostre
saluti
Piero
P.S.
per i le dosi di carbone e zeolite dato che vengono dati in lt io ho fatto in questo modo peso il carbone e determino che un mlt pesa x e lo moltiplico per cio che mi serve per la mia vasca , così ho fatto anche x la zeolite è corretto?
Dal 15 di febbraio dopo aver incominciato in maniera morbida con il sistema zeo (prima qualche goccia di bak dopo un paio di settimane aggiunsi start) sto applicando in maniera scientifica il metodo.
Faccio una piccola premessa ho acquisito usata da circa quattro mesi questa vasca :
Vasca da 200 litri 80 x 50 x 50 elos
Vasca principale:
- Piena rocce vive non so la provenienza
- fondo 5 cm corallina fine.
Luce:
- 1 X 250w - hqi elos acquawing 8 ore dalle 14
- 1 X 15w marine gro Blu 12 ore dalle 11
- 4 X Led Blue luce lunare pilotata da Aquasmart
Movimento ad ONDA:
LATO DESTRO: 1x2.400 l/h seio 5 watt
LATO SINISTRO: 1 x xxxx askoll
1x2.400 l/h seio 5 watt
Sump :
- Pompa principale eheim 1260
- skimmer -H&S A 110F2001 pompa ricircolo eheim 1250
- Riscaldatore xxx w
- Refrigeratore teco
- Filtro Letto fluido resun con zeovit
- Reattore di Calcio elos con pompa eheim 1250
Impianto elettrico:
- Scheda controllo ACQUASMART per la gestione:
2 sonde PH + Redox.
Impianto luci.
Temperatura.
Livelli acqua.
Inverter per effetti onda sulle pompe.
Tutti i valori della scheda sono visibile grazie ad un PC collegato schermo Aquasmart.
Cambio acqua 30 lt. ogni 15 giorni, sale aqua medic
Non reintegro ancora nulla.
Valori indicativi acqua: S 35x1000 ; PH 7,8.. 8.1 ; KH 7 (Tropic marine) ; NO3 20 (tunze) ; PO4 0,09/ 0,1 (merck) ; CA 450 (elos) ; MG 1000
Cibo ai pesci 1 volte al dì elos vari e alghe secche
Pesci - 1 Paracanthurus hepatus
- 1 Zebrasoma veliferum
- 1 Amphiprion ocellaris
- 1 Chrysiptera parasema (coda gialla)
- 1 Chrysiptera ..... (parte sotto gialla)
- 1 Lo vulpinus
- 1 Synchiropus
Invertebrati - Plerogyra sinuosa
- Cerianthus
- Cladiella
- Discosoma
- Palythoa
- Rhodactis sp.
- Sarcophyton
- 2 Lysmata amboinensis
- 1 Lysmata wurdemanni
-ecc ecc. altri non conosciuti
Non posso dire che gira male ma non riesco assolutamente ad abbassare i nitrati che impassibilmente veleggiano sopra i 20 mg/l
Blureff (che saluto) ha avuto modo di vederla dal vivo , ma torniamo all'oggetto della discussione da quando ho messo la zeolite ed applicato le regole ho notato un abbassamento del ph (7.8 8.1 max anche con kalkwasser 2lt di notte)un abbassamento del kh da 10 a 7 e una limpidezza estrema dell'acqua , il Sarcophyton ha i polipi molto + estroflessi ma nessun effetto tangibile su no3 e po4 , questi ultimi si sono alzati da quando ho tolto la resina rowa dal resun x mettere la zeolite.
Contestualmente all'introduzione della zeolite ho sostituito lo schiumatoio che era uno schuran con l'H&S (alla fine l'ho preferito a LG non so xchè ma il prodotto tedesco a più fascino) e ora lo schiumato è molto scuro e puzzolente .
che ne dite sto applicando pedesequamente ciò che è riportato nel pdf italiano considerando che la mia è una vasca con alto contenuto organico e la zeolite on e off ogni tre ore.
qualche commento/suggerimento
Su alcune rocce vive c'è un leggero strato verde e verso sera si riempie di bollicine
quando scuoto la zeolite (una/due volte al giorno) no mi pare che si stacchi nulla i sassi sembrano belli puliti e verdini sia prima che dopo
il valore redox da un mese circa è salito stranamente e quando cambio l'acqua scende a circa 540 per poi lentamente salire oltre i 600, quando cambio l'acqua cerco di "spazzolare" le rocce con una pompa poco prima di svuotare.
aspetto vostre
saluti
Piero
P.S.
per i le dosi di carbone e zeolite dato che vengono dati in lt io ho fatto in questo modo peso il carbone e determino che un mlt pesa x e lo moltiplico per cio che mi serve per la mia vasca , così ho fatto anche x la zeolite è corretto?
Comment